AVVISO ALLA CITTADINANZA DISCIPLINA DEGLI SCARICHI DI ACQUE REFLUE NELLA PUBBLICA FOGNATURA

Si informa la cittadinanza che è stata emanata l’Ordinanza sindacale n. 59 del 01.07.2016, disciplinante gli scarichi di acque bianche e nere nella pubblica fognatura, e che sinteticamente si riporta:

- A tutti i proprietari e/o amministratori dei fabbricati ubicati sull’intero territorio comunale, a voler provvedere alla regolarizzazione degli scarichi di competenza, qualora non in regola, fornendo idonea certificazione, da redigersi nelle forme di perizia asseverata redatta da tecnico abilitato, attestante:

a)Che le condotte delle acque bianche sono separate ed allacciate nelle separate condotte fognarie bianche;

b)Che le condotte delle acque nere sono separate ed allacciate nelle separate condotte fognarie nere;

c)Che gli allacciamenti sono conformi alle prescrizioni del D. Lgs 152/99 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché al Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 31.01.2003,  esecutiva;

d)  Le portate massime di carico delle singole condotte;

 

- Per gli scarichi di tipo industriale è ammesso lo sversamento nella rete fognaria pubblica purchè vengano rispettati i parametri analitici di immissione così come previsti dalle tabelle 3 e 5 dell’allegato 5 del D. Lgs. 152/2006; ai fini delle attività di controllo e verifica da parte del personale addetto alla vigilanza, inoltre, dovranno essere previsti appositi pozzetti di ispezione per i campionamenti dei reflui. Contestualmente dovranno essere prodotte cartine, approntate da tecnico competente, della rete fognaria interna all’azienda che certifichi ed evidenzi il convogliamento dei reflui nel contesto della filiera produttiva.

           

Il testo integrale dell’ordinanza è scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo

Alla sezione “Informazioni ambientali” di “Amministrazione Trasparente” ed in “Albo Pretorio on line”.

IL SINDACO
Dott. Vincenzo Iaccarino