Competenze IV Settore

SERVIZI FINANZIARI:

  • Predisposizione schema Bilancio Preventivo Annuale, Relazione previsionale e programmatica, Bilancio triennale e Piano Esecutivo di Gestione;
  • Predisposizione schemi di deliberazione di approvazione del Bilancio e relativi allegati,espressione dei relativi pareri di competenza;
  • Gestione del Bilancio durante l'esercizio finanziario:adozione atti di impegno per il settore di competenza;visti di regolarità contabile ed attestazioni di copertura finanziaria su tutti gli atti d'impegno di spesa,pareri di regolarità contabile su proposte di deliberazione comportanti spesa;
  • Adozioni di atti di accertamento delle entrate rientranti nel settore di competenza (trasferimenti erariali,regionali e da altri Enti);
  • Emissione di reversali d'incasso e mandati di pagamento e relativi rapporti con la Tesoreria Comunale;
  • Predisposizione relazione e schema di deliberazione di variazioni di Bilancio di previsione e di assestamento generale;
  • Predisposizione atti occorrenti per le verifiche trimestrali di cassa;
  • Rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Relazione e rapporti con il Ministero dell'Economia e Finanza per la trasmissione dati relativi al rispetto del "Patto di Stabilità interno";
  • Predisposizione certificato del Bilancio;
  • Predisposizione schemi: relazione della Giunta sul Rendiconto annuale e del Rendiconto stesso, con relativi documenti a corredo,nonché della deliberazione di approvazione del conto del bilancio, del conto economico e dello stato patrimoniale attraverso lo strumento del prospetto di conciliazione;
  • Predisposizione certificato ministeriale al rendiconto e trasmissione documentazione relativa al rendiconto alla Corte dei Conti;
  • Adempimenti fiscali: gestione IVA e fatture ricevute ed emesse, trattenute fiscali sugli emolumenti corrisposti al personale,ai professionisti esterni ed agli amministratori e relativi versamenti all'Erario; predisposizione modelli CUD, certificazioni delle ritenute operate e del modello 770, predisposizione delle dichiarazioni IVA ed IRAP (modello Unico);
  • Gestione rapporti con il personale addetto al Settore di competenza;
  • Collaborazione con il I° Settore- Ufficio Personale, con specifico riferimento alla fornitura dei dati contabili  per la costituzione del Fondo del Personale e del Conto Annuale del personale dipendente;
  • Certificazioni sulla capacità d'indebitamento e gestione piani di ammortamento dei mutui;
  • Istruttoria sulle proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio interessanti il settore;
  • Coordinamento adempimenti ed attività degli agenti e sub-agenti contabili al fine della predisposizione dello schema di cui al DPR n.194;
  • Predisposizione stipendi al personale e gestione dei relativi adempimenti previdenziali,e di quelli afferenti all'attribuzione delle detrazioni fiscali e degli assegni familiari;
  • Gestione adempimenti e rapporti con l'INAIL,
  • Gestione cessioni di stipendio e delle deleghe all'incasso eseguite dal personale,elaborazione certificazioni di stipendio e cura rapporti con istituti ed agenzie finanziarie;
  • Gestione pignoramenti presso terzi inoltrati al Comune nei confronti di creditori dell'ente;
  • Gestione delle assegnazioni di alimenti da parte del tribunale; rapporti con le OO.SS. di categoria per la gestione delle trattenute sindacali;
  • Gestione delle liquidazioni di fine rapporto e delle eventuali indennità straordinarie;
  • Gestione versamenti previdenziali agli amministratori comunali presso gli istituti di appartenenza;
  • Gestione addizionale regionale e comunale IRPEF con relativa esecuzione dei rateizzi mensili e dei conguagli.

SERVIZIO ECONOMATO:

  • Gestione della cassa economale;
  • Predisposizione del conto annuale dell'economo in base allo schema previsto dal DPR n. 194;
  • Predisposizione degli atti amministrativi (schemi di delibere, determine di impegno,atti di  gara,verbali di aggiudicazione e liquidazione) relativi all'approvvigionamento di beni e servizi che per natura ed in frazionabilità devono essere effettuati unitariamente per tutti gli uffici o per una pluralità di uffici e servizi;
  • Predisposizione buoni d'ordine relativi ad acquisti da effettuarsi in economia attraverso appositi atti di prenotazione di impegni;
  • Acquisto libri, riviste e supporti informatici editoriali, verifiche annuali finalizzate al rinnovo e rapporti con i relativi fornitori;
  • Analisi ed utilizzo delle procedure CONSIP;
  • Verifiche afferenti alla gestione economale e discarico periodico all'economo;
  • Gestione magazzino relativo al materiale di cancelleria e dei supporti informatici (floppy,cartucce ed altro);
  • Assistenza e cura delle macchine fotocopiatrici in dotazione agli uffici comunali;
  • Cura contratti e rilevazione consumi somministrazione di luce ed acqua alle strutture comunali, per monitorare la capienza degli impegni programmati e verificare eventuali anomalie;
  • Cura contratti utenze telefoniche con rilevazione quotidiana degli utilizzi e trasmissione tabulati ai responsabili di settore per i controlli di competenza;
  • Tenuta ed aggiornamento inventari dei beni mobili.

PATRIMONIO:

  • Tenuta ed aggiornamento dell'Inventario del patrimonio immobiliare;
  • Analisi del fabbisogno immobiliare per il funzionamento dei vari servizi comunali;
  • Tenuta ed aggiornamento in uno con l'Ufficio Tecnico, delle banche dati informatizzate,degli archivi tecnici ed  amministrativi  con specifico riferimento ai dati catastali ed a tutti i cespiti comunali;
  • Pratiche relative all'acquisizione ed alienazione dei beni immobili;
  •  Definizione dell'uso degli immobili comunali e di quelli di terzi in uso al Comune ;
  • Analisi del fabbisogno immobiliare per il funzionamento dei vari servizi comunali;
  • Valutazione e stima dei beni immobili soggetti a procedure di alienazione, acquisizione, permute,diritti di superficie, concessioni, locazioni ed affitti di qualsiasi natura;
  • Assegnazione in uso ai diversi servizi comunali degli immobili destinati all'uso pubblico;
  •  Adempimenti connessi alle norme per il contenimento dei consumi energetici;
  • Supporto tecnico per l'attivazione di nuove utenze;
  • Gestione procedure di assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • Gestione rapporti con i concessionari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

TRIBUTI LOCALI:

  • Accertamenti, liquidazioni e gestione dei ruoli ICI e TARSU;
  • Gestione ruoli COSAP, ICIAP (recupero arretrati) ed INVIM (ad esaurimento);
  • Gestione contenzioso tributario e rapporti con le Commissioni Tributarie;
  • Rapporti con il pubblico e gestione sportello utenti;
  • Rapporti con eventuali  Società Concessionarie del Servizio Tributi, dell'Imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  • Relazioni e proiezioni inerenti alle eventuali esigenze di modifica delle aliquote tributarie;
  • Predisposizione schemi di deliberazioni,espressione dei pareri ed adozione degli atti di gestione per l'acquisto di beni e servizi occorrenti per il funzionamento degli uffici del settore;
  • Predisposizione progetti e piani di attività per il contrasto e l'eliminazione della evasione ed elusione tributaria;
  • Gestione del personale addetto al settore.