Passa a: Contenuti | Colonna di sinistra | Colonna di destra

Punto Cliente INPS


Punto Cliente INPS

Con apposita convenzione stipulata con l'INPS e grazie ad una serie di collegamenti telematici, il Comune di Piano di Sorrento offre alla cittadinanza un apposito servizio "Punto Cliente INPS", con informazioni e consulenze su ogni sorta di problematica connessa all'INPS. L'ufficio preposto a tale attività è l'Ufficio Invalidi Civili, ubicato al secondo piano del Municipio. Tale ufficio è aperto alla cittadinanza per tale servizio ogni giovedì sia alla mattina che al pomeriggio.

 

 
Servizi offerti dal Punto Cliente Inps

 

  • Estratto contributivo
    Che cos'è: l'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto
    A chi serve: l'Estratto Contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.
  • Pagamenti prestazioni
    Che cos'è: l'Estratto Pagamenti Prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino
    A chi serve: a tutti i pensionati e tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS.
  • Domus
    Che cos'è: il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps.
    A chi serve: tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.
  • Cud (Assicurato e Pensionato)
    Che cos'è: il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. A partire dal mese di febbraio 1999 il datore di lavoro e' tenuto a consegnarlo al lavoratore. In caso di cessazione del rapporto di lavoro la certificazione deve essere consegnata entro dodici giorni dalla richiesta del lavoratore interessato. Tale certificazione, per quanto riguarda i dati previdenziali, sostituisce il modello O1/M.
    A chi serve: possono richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall'Inps tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps
  • 0bisM
    Che cos'è: l'0bisM è il documento che l'Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno.
    A chi serve: tutti i pensionati Inps
  • Iscrizione lavoratori domestici
    Che cos'è: i lavoratori domestici sono le persone che prestano la loro opera esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro stesso (ad esempio: tuttofare, camerieri, cuochi, bambinaie, governanti, baby-sitter, ecc.). L'obbligo di assicurare il lavoratore domestico esiste sempre se la sua attività è subordinata e retribuita, cioè se egli svolge il servizio sotto le direttive del datore di lavoro ed inoltre riceve per le sue prestazioni una retribuzione.
    A chi serve: tutti i datori di lavoro domestico. L'INPS consente la registrazione di ogni nuovo rapporto di lavoro,tra datore e collaboratore domestico, attraverso Internet. L'iscrizione di un nuovo rapporto di lavoro deve essere effettuata nel più breve tempo possibile, comunque entro il decimo giorno successivo alla scadenza del trimestre solare nel corso del quale è avvenuta l'assunzione.
  • Iscrizione lavoratori parasubordinati
    Che cos'è: la legge 335/95 ha istituito presso l’INPS una nuova forma di previdenza obbligatoria destinata a tutelare le figure professionali emergenti e in costante crescita nel mercato del lavoro, prive di appositi Albi, oppure quelle attività che la giurisprudenza definisce atipiche, quali le collaborazione coordinate e continuative, cd "parasubordinati" nonché gli incaricati alla vendita a domicilio, cd "venditori porta a porta".
    A chi serve: al professionista, al collaboratore coordinato e al venditore a domicilio.
  • Comunicazione decesso
    Che cos'è: consiste nell'invio telematico del modello di comunicazione del decesso di un assicurato o pensionato Inps.
    A chi serve: agli operatori comunali e/o ai familiari del deceduto.
  • Variazione indirizzo
    Che cos'è: consente di aggiornare i dati relativi all'indirizzo di residenza negli archivi Inps.
    A chi serve: agli operatori comunali ed a tutti gli assicurati e pensionati Inps.
  • Modulistica
    Che cos'è: consente la stampa, da internet, della modulistica Inps.
    A chi serve: tutti gli Utenti che hanno la necessità di utilizzare un modulo Inps.

 

Pagina versione stampabile Invia questa pagina ad un Amico