Concorso internazionale, masterclass e concerti di chitarra dal 3 al 6 ottobre a Villa Fondi

Con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, della Fundación Alirio Diaz e dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana, Villa Fondi ospiterà concerti, masterclass e la prima edizione del Concorso internazionale di chitarra. «Abbiamo deciso di dare vita a questa manifestazione per dare la giusta cassa di risonanza ad un settore della musica classica che vanta una grande tradizione - spiega il Maestro Armando d’Esposito, Presidente dell’Associazione - e che coinvolge sempre più giovani talenti. Questo progetto è stato pensato soprattutto per loro, perché possano confrontarsi con altri musicisti, conoscere altre prospettive e aprire gli orizzonti su quanto è possibile realizzare nel mondo della musica».
La I edizione del Concorso internazionale di Chitarra si svolgerà dal 3 al 6 ottobre e prevede quattro categorie di esibizione: 10 minuti per i nati dal 2001 in poi (cat. A); 15 minuti per i nati dal 1997 in poi (cat. B); 20 minuti per i nati dal 1991 in poi (cat. C); e un’ulteriore categoria D senza limiti d’età. In palio un montepremi complessivo di 2300€ da conquistare anche a suon di trascrizioni personali.
Dal 4 al 6 ottobre verrà, inoltre, data la possibilità agli allievi che lo desiderino di partecipare alla Masteclass di chitarra tenuta dai Maestri Arturo Tallini, chitarrista eclettico e teso alla sperimentazione strumentale, e Senio Diaz, vicepresidente della Fundación Alirio Diaz e figlio del celebre Alirio Diaz. Per gli uditori l’ingresso è gratuito.
Durante tutte le serate della manifestazioni è infine prevista una rassegna concertistica. Il 3 ottobre alle ore 20.00 sarà la volta del duo violino&chitarra con il Maestro Maurizio Aiello e il Maestro Armando d’Esposito; il 4 ottobre alle ore 20.00 si esibirà il Maestro Arturo Tallini; il 5 ottobre alle ore 20.00 protagonista sarà invece il Maestro Senio Diaz; e il 6 ottobre alle ore 19.30 la finale del Concorso internazionale di chitarra vedrà le performance degli allievi e dei partecipanti stessi.
(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento a cura di Akmàios)

chitarre