Corso regionale di formazione macellazione da autoconsumo

È stata approvata la procedura da adottare nella gestione della macellazione a domicilio del privato per autoconsumo che prevede che il Servizio Veterinario dell’ASL effettui controlli sul rispetto dei requisiti minimi di igiene delle carni, di salute e di benessere animale.

La procedura stabilisce che le operazioni di macellazione per autoconsumo possono essere eseguite solo in presenza della “persona formata”, che deve assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di macellazione.

Il titolo di “persona formata” viene acquisito attraverso la frequenza del corso di formazione realizzato dalla sede del Polo Integrato dell’ASL Napoli 1 Centro, in sinergia con i Centri Regionali di Riferimento. Il corso consiste in brevi lezioni esposte in maniera sintetica e semplice, e l’utente stesso potrà scaricare l’attestato finale di superamento solo dopo aver frequentato tutte le lezioni e superato il questionario finale. Tale attestato è, infatti, bloccato dalle attività obbligatorie da effettuare e/o dai criteri da rispettare (quali tempo di permanenza minima sul corso e questionario di gradimento). Il corso è sempre disponibile in qualsiasi orario e sarà pubblicato sulla piattaforma ogni anno da novembre ad aprile, per consentire a chiunque fosse interessato l’acquisizione delle conoscenze minime di igiene della macellazione di animali della specie suina ed ovicaprina, di salute e di benessere animale e del titolo di “persona formata”.

Allegate di seguito, sono riportate le istruzioni per l’accesso al corso.