Covid-19: tutti gli aggiornamenti

La Presidenza del consiglio dei Ministri ha diramato un avviso con le misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19.

Il Decreto è disponibile di seguito tra gli allegati.
------
Il Sindaco
Vincenzo Iaccarino con decreto N°3 del 4/3/2020 ha aggiornato secondo le nuove disposizioni di legge la composizione del Centro Operativo Comunale (COC) preposto anche coordinare le attività connesse all'emergenza Coronavirus come da nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato in data odierna e che, tra l'altro, dispone la chiusura delle Scuole e degli Atenei in tutt'Italia a partire dal 5 marzo e fino al 15 marzo 2020. Il Sindaco ha convocato la riunione del COC per Giovedì 5 Marzo alle ore 10.

------------

Sospensione attività Mercatali

Il Sindaco, visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha ritenuto di attivare interventi cautelativi di prevenzione e contenimento, ordinando la sospensione del mercato settimanale del lunedì, ubicato in Via delle Rose, a decorrere dal 09/03/2020 e sino al 03/04/2020.

----------------

Sospensione attività Sportive in impianti e strutture comunali

Il Sindaco, visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha ritenuto di attivare interventi cautelativi di prevenzione e contenimento, ordinando la sospensione delle attività sportive e di aggregazione nel Centro Polisportivo di Via delle Rose, nell’impianto Bocciodromo di via Legittimo e nelle palestre scolastiche in concessione a terzi, a decorrere dal 06/03/2020 sino al 03/04/2020.

------------

Ordinanza del Presidente della Regione Campania n.7 del 6 marzo 2020

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato la seguente ordinanza nell'ambito delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Coronavirus, disponendo la sospensione immediata e fino al 15 marzo 2020, su tutto il territorio regionale, delle attività:

a) discoteche;

b) ogni altro luogo di svago o divertimento la cui frequentazione, per le modalità di ritrovo, comporti assembramento degli utenti e comunque non consenta che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e con il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

L’ordinanza è stata notificata a tutti Sindaci della Campania, e alle Forze dell’Ordine per assicurare puntuali controlli e che ogni condotta inadempiente venga sanzionata anche attraverso la chiusura degli esercizi interessati.

-----------------------------

Ordinanza del Presidente della Regione Campania n.8

Il Presidente della Regione Campania ha emesso l’ordinanza n. 8, nella quale è richiesto l’obbligo di isolamento domiciliare per i soggetti rientrati nella Regione Campania dalla Regione Lombardia e dalle Province definite come zona rossa e ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in Campania.
Si ordina, quindi, a tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in Regione Campania dal 7 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, dalla Lombardia e dalle province definite come “zona rossa” di comunicare tali circostanze al Comune e al proprio medico di medicina generale, di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantendendo lo stato di isolamento di 14 giorni con divieto di contatti sociali, evitando spostamenti e viaggi e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Per tutti i dettagli, è possibile consultare l’ordinanza allegata.

----------------

Modulo dichiarazione salute pubblica del viaggiatore

È obbligatoria la compilazione del Modulo di Dichiarazione salute pubblica del viaggiatore disponibile in allegato, per tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in Regione Campania dal 7 marzo al 3 aprile 2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province della “zona rossa”.

-----------

DPDM n. 9 e documento di autodichiarazione

Sulla base delle nuove disposizioni del governo sono qui disponibili il DPCM n. 9 marzo 2020 è possibile scaricare il modulo allegato per autodichiarazione sugli spostamenti personali sul territorio.

------

Ordinanza del Presidente della Regione Campania n.10
Sospensione attività di Barbieri, parrucchieri e centri estetici

L’ordinanza n.10 del 10/03/2020 dispone la sospensione delle attività di barbiere, parrucchieri e centri estetici su tutto il territorio della Campania, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020.

Il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento, è punito ai sensi dell’art. 650 del codice penale.

---------

Ordinanza n. 11 del 10/03/2020
Orario attività di ristorazione, pizzerie e bar

L’ordinanza n.11 del 10/03/2020 obbliga gli esercenti di attività di ristorazione, pizzerie e bar, su tutto il territorio della regione Campania, dispone, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, di osservare l’orario di apertura dalle ore 6.00 alle ore 18.00, con divieto di effettuare qualsivoglia attività al di fuori del suddetto orario.

----------

Ordinanza n. 12 dell' 11/03/2020
Divieto svolgimento di mercati e fiere

Con ordinanza n. 12 dell’11/03/2020, considerata l’estrema necessità ed urgenza di contenere il rischio di contagio la Regione Campania ordina, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, il divieto di svolgimento di mercati anche rionali e settimanali e di fiere di qualsiasi genere.