Oggi la "Giornata della Memoria"...per non dimenticare!

"Oggi in tutto il mondo si celebra la "Giornata della Memoria" per ricordare le vittime della Shoah, l'olocausto, con i milioni di morti ebrei e di altre minoranze che fu svelato al mondo il 27 gennaio del 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwits.
In Italia è dall'anno 2000 che viene celebrata questa giornata che poi, nel 2005, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione del 60° anniversario della liberazione dei campi di concentramento, istituì per mantenere vivo nelle future generazioni il ricordo di questo orrore.
Il compito delle istituzioni, a tutti i livelli, è quello di far si che questa giornata assuma un significato particolare per "non dimenticare" quello che è accaduto e che lo ricordiamo con le parole di Primo Levi: "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".
Stamattina alle 10.45 sarò all'evento commemorativo organizzato da Sua Eccellenza il Prefetto di Napoli in cui con decreto del Presidente della Repubblica sarà conferita alla memoria di due nostri concittadini la medaglia d'onore a titolo di risarcimento morale per il sacrificio patito a causa della deportazione e dell'internamento nei lager nazisti durante l'ultimo conflitto mondiale". V I D EO

Il Sindaco

Vincenzo Iaccarino
 

Condividi su