PROGETTO “PAD - PUBLIC ACCESS DEFIBRILLATION” POTENZIAMENTO DELLA RETE DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI

L’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento ha promosso, sin dall’anno 2009, il progetto “PAD – Public Access Defibrillation”, nell’ambito del più ampio progetto denominato “Piano… in Salute”.

Il progetto “PAD”, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 126 del 16.6.2009, mira a diffondere sul territorio la disponibilità e l’uso di defibrillatori semiautomatici che possano essere utilizzati, in attesa dell’intervento del 118, da persone comuni non sanitarie opportunamente addestrate secondo le linee guida delle associazioni American Hearth Association e Internationale Liasyon Committee on Resuscitation (ILCOR).
L’obiettivo del progetto è la diffusione delle manovre di primo soccorso cardiorianimatorio con l’uso del defibrillatore in ambiente extraospedaliero, mediante due azioni:
a) formazione di persone comuni non sanitarie per il rilascio del patentino BLSD
b) acquisto e installazione di defibrillatori automatici da porre in dotazione a strutture pubbliche e/o aperte al pubblico Sin dall’approvazione del progetto “PAD” sono stati installati, presso varie strutture comunali, alcuni defibrillatori semiautomatici.

A seguito della concessione del contributo da parte della Città Metropolitana di Napoli, giusta determinazione dirigenziale n. 9912 del 30.12.2019 e successiva convenzione attuativa, questo Comune ha acquistato n. 5 defibrillatori semiautomatici, installati nei seguenti siti:
1. Centro Anziani “A. Gargiulo” - Piazza Cota
2. Cimitero Comunale
3. Centro Polifunzionale Comunale
4. Casa di Riposo “San Michele”
5. Oratorio di San Nicola

L’intervento consente di potenziare la rete di defibrillatori semiautomatici già installati in altre strutture pubbliche, in linea con gli obiettivi fissati nel progetto “PAD”.