Emergenza Ucraina

 

PROGETTO FAMI

Nell'ambito del progetto FAMI "Una governance per l'integrazione" gestito dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con l'OIM, è stata realizzata una scheda informativa in lingua italiana, inglese e ucraina con le principali notizie utili relative all'ingresso, alla permanenza ed ai servizi territoriali in favore dei cittadini ucraini.
 
In allegato le 3 schede multilingua:
 

 

______________

PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO RIVOLTO AI CITTADINI UCRAINI.

Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti e le modalità di richiesta dei contributi è anche disponibile un Vademecum in italiano, ucraino ed inglese.

Di seguito il link:

https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/la-piattaforma-richiedere-il-contributo-di-sostentamento

 

-------

 

Corso gratuito di lingua di italiana per i cittadini ucraini.

 

---------

Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n. 881 del 29 marzo 2022 recante "Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina"

 

download Ordinanza Presidenza del Consiglio del 29 marzo 2022 1.pdf

 

--------

Di seguito il link alla piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile #OffroAiuto, che consente ai cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beniservizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina.

https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/offroaiuto-la-piattaforma-le-offerte-alla-popolazione-ucraina

--------

Si rende noto che il CLAOR - Centro Linguistico di Ateneo (Università di Napoli l'Orientale) organizza corsi di lingua italiana gratuiti per cittadine e cittadini ucraini (a partire dai 16 anni in su) provenienti dalle zone di guerra.

Per iscriversi inviare una mail con i propri dati a claor.self@unior.it
I corsi saranno tenuti in modalità a distanza e inizieranno a partire dalla settimana del 28 marzo 2022.
https://www.facebook.com/uniorclaor

 

 

__________

 

STATO DI EMERGENZA CONSEGUENTE AGLI EVENTI IN ATTO NEL TERRITORIO DELL’UCRAINA. DISPONIBILITA’ ALLOGGIATIVA

L’Amministrazione del Comune di Piano di Sorrento rende noto che, alla luce dell’attuale crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, la Prefettura  - Ufficio territoriale del Governo di Napoli, con nota prot. n. 5815 del 03.03.2022 ad oggetto “Stato di emergenza conseguente agli eventi in atto nel territorio dell’Ucraina. Disponibilità alloggiativa”, ha richiesto ai Sindaci di verificare, nell’ambito di un’attività di ricognizione dei posti ove eventualmente alloggiare cittadini Ucraini che dovessero risultare sprovvisti di idonea sistemazione, la presenza sul proprio territorio di “(…) enti, associazioni religiose e di solidarietà ovvero di altre strutture che offrono alloggio (…)” disponibili a fornire un’eventuale accoglienza.

A tal fine, si invita gli enti interessati ad inoltrare una comunicazione via pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.pianodisorrento.na.it, con oggetto “STATO DI EMERGENZA CONSEGUENTE AGLI EVENTI IN ATTO NEL TERRITORIO DELL’UCRAINA. DISPONIBILITA’ ALLOGGIATIVA, avendo cura di indicare l’ubicazione della struttura ed il numero di posti disponibili.

​Le informazioni fornite saranno comunicate dall’Ente Comunale alla Prefettura, per tutti gli opportuni provvedimenti conseguenziali.

Si precisa che il riscontro non implica nessun impegno economico con l’Ente locale e che l’eventuale collocazione di cittadini ucraini ed il pagamento degli oneri sono di competenza della Prefettura/Ministero dell’Interno.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al seguente numero telefonico: 081.534419 o tramite mail, all’indirizzo: uss@comune.pianodisorrento.na.it.

 

 ----------

Sono disponibili all'ingresso della Casa comunale, oltre che sul sito https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia?fbclid=IwAR08k0qCgHUPnZHUUte-ijSciFwgslOrYtQChTvEJCTJJMrcT3s9J7SYRLk
i fogli informativi del Ministero dell'Interno contenenti le info utili per l'ingresso dei profughi ucraini in Italia.

I fogli sono disponibili in italiano, inglese, russo e ucraino e sono posizionati accanto all'immagine della bandiera ucraina, in maniera che possano essere immediatamente identificati come utili ai cittadini ucraini.

-------

Soggiorno in Italia dei cittadini ucraini

Si comunica che i cittadini ucraini che hanno intenzione di soggiornare in Italia per un periodo non superiore ai novanta giorni, che non necessitano di richiedere il permesso di soggiorno, ma devono presentare la "Dichiarazione di Presenza" (vedi allegato), presentabile anche presso il Comando della Polizia Locale, in Via Gennaro Maresca, n. 29, tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

download DichiarazioneDiPresenza.pdf

 

*****************************

 

Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli.

Vista la nota del M.I. n.381 del 04/03/2022 e quella seguente dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania in considerazione della necessità di garantire il diritto alla studio a tutti i minori provenienti dalle zone di guerra, l’Istituto Comprensivo “Piano di Sorrento” è pronto ad accogliere ed integrare i minori ucraini neo arrivati. Le loro famiglie potranno iscrivere i bambini presentandosi presso l’ufficio di segreteria sito a Piano di Sorrento in Via F. Ciampa 54,  aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, o telefonando al n. 081.878.62.20 (int.5). La scuola sarà prontamente disponibile a garantire l’immediata frequenza e la piena partecipazione alla vita della comunità scolastica dei nuovi arrivati.

 

*****************************

 

Misure urgenti per l’alloggiamento e l’assistenza temporanea delle persone provenienti dall’Ucraina.

Disposizioni in attuazione dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile 4 marzo 2022, n. 872 (“Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina”).

 

download ordinanza-n-2-del-16-3-2022-e-allegati__1_.pdf

 

*****************************

 

Link utili:

 

http://www.prefettura.it/napoli/multidip/index.htm

http://www.caritasdiocesanasorrento.it/

https://www.aslnapoli3sud.it/sitoweb/jportal/JPDocumento.do?id=2195&rev=0