Competenze I Settore

SEGRETERIA - AFFARI GENERALI - SUPPORTO AGLI ORGANI DI GOVERNO:

  • Predisposizione schemi di regolamenti;adeguamento Statuto
  • Predisposizione schemi di deliberazioni, di determinazioni, di ordinanze e decreti sindacali afferenti alle materie di competenza del settore;
  • Tenuta dei registri informatici e cartacei delle deliberazioni, delle determinazioni, delle ordinanze e dei provvedimenti sindacali;
  • Espressione pareri di competenza su proposte di deliberazione;
  • Verbalizzazione atti dei vari organi collegiali  (es.  Commissioni Consiliari);
  • Predisposizione atti di convocazione ed ordini del giorno delle sedute consiliari e di Giunta;
  • Trasmissione ai Consiglieri verbali di deliberazioni e determinazioni dei funzionari responsabili;
  • Trasmissione agli Uffici e Servizi dei verbali di deliberazioni per l'esecuzione;
  • Stipula contratti di competenza del settore;
  • Supporto al Difensore Civico;
  • Supporto al Nucleo di Valutazione
  • Gestione Protocollo e Archivio;
  •  Gestione Albo Pretorio
  • Servizio Notificazione atti
  • Predisposizione piani di attività e progetti di produttività per il personale addetto;
  • Gestione archivio pratiche di invalidità civile:
  • Gestione e manutenzione dei sistemi informatici in dotazione agli uffici comunali, anche in collaborazione con personale esperto addetto ad altri settori;
  • Comunicazione istituzionale
  • Rapporti con gli utenti:comunicazioni ed informazioni al pubblico - U.R.P.
  • Gestione sito-web comunale con inserimento contenuti statici e dinamici anche in rispetto alle specifiche prescrizioni normative su pubblicazioni obbligatorie
  • Predisposizione atti per informatizzazione uffici comunali
  • Amministrazione di sistemi informatici, sicurezza informatica;
  • Rapporti con ditte di manutenzione e fornitura informatica

 SERVIZI DEMOGRAFICI:

  • Tenuta ed aggiornamento registri ed atti informatici e cartacei dello Stato Civile e relativi adempimenti;
  • Tenuta ed aggiornamento registri ed atti informatici e cartacei dell'Anagrafe ed AIRE e relativi adempimenti;
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali e relativi adempimenti; coordinamento attività ed adempimenti occorrenti per l'organizzazione ed il regolare svolgimento di consultazioni elettorali;
  • Adempimenti concernenti la Leva Militare e l'elenco dei Giudici Popolari;
  • Adempimenti di legge su statistica e censimenti;
  • Atti notori, legalizzazione ed autenticazione sottoscrizioni, autenticazione di copia documenti;

AFFARI GIURIDICI DEL PERSONALE:

  • Tenuta ed aggiornamento fascicoli personali;
  • Gestione orologi marcatempo;
  • Gestione procedure selettive ed adempimenti per le assunzioni;
  • Gestione procedure di affidamento somministrazione lavoro e rapporti con ditte fornitrici;
  • Gestione procedure ed adempimenti per la mobilità interna ed esterna;
  • Rapporti con le OO.SS.
  • Gestione procedimenti disciplinari;
  • Verifica regolarità, autorizzazioni e liquidazioni prestazioni di lavoro straordinario, voci di indennità accessorie, piani di attività e progetti di produttività;
  • Comunicazioni di legge obbligatorie all'Ispettorato del Lavoro ed ai vari Ministeri;
  • Verifica su ordini di servizio ed  autorizzazioni da parte dei funzionari attinenti a  ferie e permessi,
  • Gestione dei  congedi  vari, maternità, paternità, malattia, pratiche L. 104,  condizioni di abilità/inabilità alle mansioni del personale dipendente;
  • Gestione procedure di pensionamento personale dipendente;
  • Predisposizione ed invio conto annuale del personale dipendente, in collaborazione con il responsabile del Settore IV;
  • Predisposizione ed invio elenchi incarichi esterni al Ministero della funzione Pubblica;.

 CONTENZIOSO:

  •  Tenuta fascicoli atti relativi a giudizi pendenti e relativo scadenzario;
  • Predisposizioni atti di deliberazione e determinazione per la difesa dell'ente nei vari contenziosi;
  • Preparazione atti  per la costituzione di parte civile nei giudizi penali
  • Rapporti con avvocatura interna e con i legali esterni incaricati per la difesa dell'Ente in sede giurisdizionale ed arbitrale : formalizzazione incarichi, consultazioni, liquidazioni parcelle;
  • Istruttoria e pareri legali su affari contenziosi e su proposte di transazione;
  • Gestione albo avvocati per incarichi esterni, convenzioni varie con avvocati, selezione praticanti avvocati;
  • Istruttoria e pareri su proposte di riconoscimento debiti fuori bilancio, in uno agli uffici competenti.
  • Gestione contratti di assicurazione e gestione sinistri.

 

TURISMO CULTURA E BENI CULTURALI:

  • Predisposizione schemi di determinazione e deliberazione, di programmi espressione dei relativi pareri ed adozione atti di gestione relativi all'acquisto di beni e servizi occorrenti per l'organizzazione ed il funzionamento dell'intero settore e  per l'organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni culturali e turistico - promozionali, per il funzionamento di Villa Fondi e della Biblioteca comunale;
  • Gestione  biblioteca comunale e del personale ivi addetto;
  •  Gestione rapporti con altri enti  per l'ottenimento di contributi per la cultura;
  • Espletamento procedure di affidamento gestione Villa Fondi;
  •  Gestione rapporti con la Soprintendenza Archeologica per l'organizzazione e il regolare svolgimento delle attività museali presso Villa Fondi;
  •  Gestione  del parco di Villa Fondi e del personale ivi addetto;
  • Gestione procedure occorrenti per l'ottimale gestione degli altri parchi, giardini e villette comunali e gestione del personale ivi addetti