Competenze VI Settore

POLIZIA MUNICIPALE:

  • Vigilanza sulla viabilità e controllo dello stato della segnaletica, dell'illuminazione pubblica e delle strade;
  • Vigilanza sull'osservanza della legge,dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale, con particolare riguardo alle norme concernenti la polizia urbana e rurale, la circolazione stradale,l'edilizia,l'urbanistica, la tutela ambientale,il commercio,pubblici esercizi,la disciplina igienico sanitaria;
  • Svolgimento di compiti di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, nell'ambito delle proprie attribuzione;
  • Interventi di soccorso nelle pubbliche calamità e d'intesa con le autorità competenti, nonché nei casi di privati infortuni;
  • Assolvimento dei compiti di informazione anagrafica, di raccolta dati, di acquisizione notizie di accertamenti e di rilevazione richieste dalle competenti autorità;
  • Svolgimento di servizi d'ordine, di vigilanza di rappresentanza e scorta necessaria ai compiti istituzionali del Comune;
  • Vigilanza sul rispetto delle disposizioni concernenti il patrimonio ed il demanio comunale nonché la tutela del patrimonio generale;
  • Esecuzione coattiva delle ordinanza emessa dalle autorità locali;
  • Vigilanza, in concorso con l'ASL, sul rispetto delle norme igienico sanitarie;
  • Intervento in occasione d'incidenti stradali per lo svolgimento dei rilievi e degli adempimenti accertativi e la stesura dei rapporti da inoltrare all'Autorità Giudiziaria competente;
  • Gestione della Centrale Radio;

 

 

MOBILITA' E TRAFFICO:

  • Gestione parcheggi. Gestione passi carrai e segnaletica;
  • Gestione PUTP. Parcheggi;
  • Studio, organizzazione, coordinamento di indagini, analisi dei dati raccolti per la formulazione di piani globali e parziali del traffico e della circolazione;
  • Regolamentazione del traffico urbano. Rilascio di pareri e predisposizione di ordinanze in materia di traffico. Studio, programmazione e gestione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e degli impianti semaforici;
  • Rilascio dei permessi di circolazione in zona pedonale e dei permessi per transito mezzi speciali.

 

 

SERVIZI AMMINISTRATIVI:

  • Svolgimento delle mansioni di segreteria,  dell'archivio del settore;
  •  Predisposizione degli atti amministrativi, degli adempimenti e degli atti istruttori di competenza del settore;
  • Cura dei rapporti con gli altri servizi comunali per un rapido e corretto iter delle pratiche;
  • Rilascio di pareri di competenza;
  • Tenuta dei rapporti con il pubblico per informazioni ed interventi di carattere generale riferiti alla Polizia Municipale;
  • Collaborazione con gli organi preposti alle campagne di educazione e sicurezza stradale mediante attività di consulenza e supporto;
  • Collaborazione per la notificazione di atti per conto dell'Amministrazione Comunale o demandati ad essa dallo Stato o da altri Enti Pubblici;
  • Adempimenti amministrativi in materia contravvenzionale: riscossione, cura del contenzioso ed adempimenti conseguenti;
  • Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti connessi alle funzioni di Polizia Amministrativa previsti dall'art. 19 del DPR n. 616/77, attivando per i compiti di vigilanza il Corpo Vigili Urbani;
  • Gestione anagrafe ed interventi per la popolazione canina;
  • Provvedimenti per trattamenti sanitari obbligatori.