LE CIRCOSCRIZIONI E I COLLEGI

La legge costituzionale n. 1 del 2020 modifica gli articoli 56, secondo comma, e 57, secondo comma, della Costituzione, riducendo il numero dei parlamentari: da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi. Conseguentemente è ridotto il numero dei parlamentari eletti nella circoscrizione estero: per la Camera da 12 a 8, per il Senato da 6 a 4.

I parlamentari da eleggere nel territorio nazionale sono dunque 392 deputati e 196 senatori.

Il testo interviene anche sulla previsione costituzionale dell'art. 57, terzo comma, che individua un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Rispetto al testo previgente, si stabilisce che sia pari a tre il numero minimo di senatori elettivi per ciascuna regione o provincia autonoma; resta immutata la rappresentanza senatoriale del Molise (due senatori) e della Valle d'Aosta (un senatore) prevista dal vigente articolo 57, terzo comma, della Costituzione.

Viene inoltre fissato a cinque il numero massimo di senatori a vita di nomina presidenziale, mentre non è modificata la previsione costituzionale vigente circa gli ex Presidenti della Repubblica senatori di diritto a vita.

Per l’elezione della Camera dei deputati il territorio nazionale è ripartito in 28 circoscrizioni elettorali (clicca qui per il dettaglio) e in 147 collegi uninominali (clicca qui per il dettaglio della loro ripartizione per circoscrizioni). Per un maggiore dettaglio anche relativamente ai collegi plurinominali in cu sono suddivise le circoscrizioni vi rinvio alla pubblicazione ufficiale del Parlamento linkata a fondo pagina.

Come detto i senatori da eleggere nel territorio nazionale sono 196, essendo 4 i senatori eletti nella circoscrizione estero, questo totale di seggi è stato ripartito fra le regioni essendo il Senato eletto su base regionale all'interno di esse poi vi è una quota di seggi da assegnarfe con il sistema maggioraritario ed una quota con quello proporzionale. (clicca qui per il dettaglio ripartizione seggi per regione) (clicca qui per il dettaglio dei seggi maggioritari e proporzionali per ogni regione).

Per l’elezione della Camera dei deputati la regione Campania è suddivisa in due circoscrizioni: la circoscrizione Campania 1, che comprende il territorio della provincia di Napoli; la circoscrizione Campania 2, che comprende il territorio delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. In base alla popolazione risultante dal censimento 2011 alla circoscrizione Campania 1 (che comprende il Comune di Piano di Sorrento) sono assegnati 20 seggi, 7 dei quali attribuiti in collegi uninominali, mentre alla circoscrizione Campania 2 sono assegnati 18 seggi, 7 dei quali attribuiti in collegi uninominali.

Piano di Sorrento quindi rientra per la Camera nella Circoscrizione Campania 1 e nel collegio uninominale Campania 1 - U07, detto collegio comprende i seguenti 20 comuni:

Agerola,
Anacapri,

Boscotrecase,
Capri,
Casola di Napoli,
Castellammare di Stabia,
Gragnano,
Lettere,
Massa Lubrense,
Meta,
Piano di Sorrento,