Cos'è
Un libro dedicato al mondo del lavoro senza tutele
Venerdì 6 febbraio alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Piano di Sorrento si terrà la presentazione del libro "Diciassette Maggio - Pane e spine: è il lavoro senza tutele" di Davide Bozza, edito da Sensibili alle foglie. L'evento è organizzato dall'Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo nell'ambito della rassegna "a tutto... Volume – Incontri Letterari e non", in collaborazione con Archimede, CIF, UNITRE
L'autore e il libro
Davide Bozza, cinquantadue anni, operaio presso un supermercato della Grande distribuzione organizzata in penisola sorrentina e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) FILCAMS CGIL, porta alla nostra attenzione una narrazione toccante sulla quotidianità dei lavoratori e delle lavoratrici. Il libro racconta storie di vita reale attraverso i protagonisti del mondo del lavoro precario, mettendo in luce le ingiustizie, gli infortuni, la salute compromessa e le difficoltà quotidiane che molti affrontano nel silenzio.
I temi affrontati
"Diciassette Maggio" affronta con sensibilità la precarietà lavorativa, gli infortuni sul lavoro, la rottura di rapporti affettivi causata dallo stress lavorativo e l'importanza della solidarietà e della sindacalizzazione come argine allo sfruttamento capitalistico. Il titolo fa riferimento al 17 maggio 2024, giorno in cui Alessandro Panariello, giovane muratore ventunenne, perse la vita su un cantiere edile a Scafati, una delle tante vittime della "strage silenziosa". In appendice al volume è presente un colloquio con la madre del giovane lavoratore, riflessioni personali e dati ISTAT sugli infortuni mortali sul lavoro.
Un messaggio di giustizia sociale
L'autore mette in discussione l'etimologia stessa della parola "infortuni", derivata da "fortuna", sottolineando che tornare a casa vivi dopo una giornata di lavoro dovrebbe essere un diritto garantito per tutti e non una questione di fortuna. Il racconto si fa commovente e capace di generare sdegno e indignazione, ponendo l'accento sulla necessità di una risposta collettiva alle forme materiali dello sfruttamento. L'opera di Bozza, che in precedenza ha pubblicato "Con lo sguardo di Gramsci" sempre con Sensibili alle foglie nel 2023, è stata recentemente premiata al concorso letterario Felicetta Confessore.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro per riflettere insieme su un tema di grande attualità e rilevanza sociale.

A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
06 feb
06
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:06