Cos'è
Il Comune di Piano di Sorrento presenta: "Fuoco a Mare - Una strage chiamata tragedia"
Il Comune di Piano di Sorrento, insieme a Unitre Piano di Sorrento e Krino ETS, promuove un importante momento di riflessione collettiva con la serata "Fuoco a Mare - Una strage chiamata tragedia", dedicata alla memoria della tragedia del Moby Prince e al contesto internazionale in cui si è maturata.
L’appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale del Comune, in Via V. Iaccarino 19 (alle spalle dell’Istituto Nautico). L’incontro, ad ingresso libero, sarà guidato da una conversazione in forma di domanda tra cittadini e appassionati, favorendo una partecipazione attiva e sentita. Nella tragedia perse la vita il carottese Arcangelo Picone di 34 anni di cui trovate una foto in questa pagina.
La serata si articolerà in un racconto con discussione promossa da Unitre Piano di Sorrento. Gli interventi vedranno protagonisti Sara Mauro e Mimmo Bencivenga, con ricerche sui testi e contributi testuali di Bencivenga, mentre immagini e didascalie saranno curate da Mauro. Il dibattito sarà introdotto e guidato dall’Avv. Ciro Savino.
"Fuoco a Mare" nasce per offrire uno spazio di confronto e memoria, coinvolgendo la cittadinanza in una narrazione partecipata della vicenda Moby Prince, una delle più gravi tragedie della nostra storia marittima. L’evento vuole approfondire anche il quadro internazionale in cui la vicenda si inserisce, favorendo domande e riflessioni. Per chi volesse spaerne di più sulla tragedia del Moby Prince si invita a visitare il sito https://www.mobyprince.it/
La cittadinanza è invitata a partecipare per mantenere viva la memoria e lo spirito critico sulle grandi vicende che segnano la nostra storia.
ARCANGELO PICONE vittima carottese della tragedia del Moby Prince
A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
23 ott
23
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:35