Cos'è
Il Comune di Piano di Sorrento ricorda il 45° anniversario del terremoto dell’Irpinia con una cerimonia pubblica di commemorazione.
Domenica 23 novembre 2025, alle ore 18.30, presso la Basilica di San Michele Arcangelo, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio delle vittime del sisma del 23 novembre 1980, ore 19.34, che colpì duramente l’Irpinia e ampie zone della Campania, lasciando una ferita profonda nella storia e nella memoria dell’intero Paese.
Al termine della celebrazione eucaristica è previsto un momento di raccoglimento e omaggio alla lapide dedicata alle vittime, collocata presso i giardinetti di Via delle Rose, per rinnovare, insieme alla cittadinanza, il dovere del ricordo e della solidarietà verso le comunità colpite.
Contemporaneamente alle ore 19,34 in tutti i seggi elettorali del comune verrà osservato un minuto di silenzio.
L’Amministrazione comunale invita tutta la popolazione a partecipare, sottolineando come, a distanza di 45 anni, “la vera tragedia non è morire ma dimenticare, e noi non dimentichiamo”, nel segno di una memoria condivisa e di un impegno responsabile per la tutela del territorio e della sicurezza delle persone.

A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:57