Cos'è
Presentazione del libro "Cyberbullismo" di Paolo Siani
Giovedì 10 luglio 2025 – ore 21:00 – Villa Fondi
Il Comune di Piano di Sorrento invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro "Cyberbullismo. Piccolo manuale per proteggere e guidare la generazione digitale" del dott. Paolo Siani, che si terrà giovedì 10 luglio alle ore 21:00 presso Villa Fondi.
L'appuntamento si inserisce nell’ambito della rassegna “Estate Blu 2025” e rappresenta un’importante occasione di confronto su un tema di estrema attualità e urgenza: la tutela dei nostri giovani dalle insidie del web.
Il volume – agile ma rigoroso – affronta il fenomeno del bullismo in rete con l’intento di fornire a genitori, educatori e istituzioni strumenti concreti per riconoscere, prevenire e contrastare comportamenti lesivi che si diffondono attraverso smartphone e social network. Secondo i dati contenuti nel Report OMS Europa (marzo 2024), infatti, il 15% degli adolescenti italiani ha subìto episodi di cyberbullismo, con un incremento costante rispetto agli anni precedenti.
La rete, infatti, non ha solo trasformato le modalità con cui si manifesta il bullismo, ma ne ha amplificato la portata e prolungato gli effetti, con ricadute pesanti anche sulla salute mentale e fisica dei più giovani.
Il libro di Siani, pediatra e già parlamentare da sempre attento ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza, richiama la necessità di una nuova alfabetizzazione digitale che coinvolga non solo i ragazzi, ma anche gli adulti che li accompagnano nella crescita. Particolare attenzione viene riservata all’uso precoce e inconsapevole degli strumenti digitali, fino ad arrivare a riflessioni attuali sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi educativi e relazionali.
L’ingresso è libero.
A chi è rivolto
Evento adatto a tutti
Date e orari
10 lug
10
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2025, 17:15