Cos'è
“I Promessi Sposi” in dialetto napoletano
Domenica 13 luglio 2025 – Ore 20.30
Terrazza di Villa Fondi, Piano di Sorrento
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno, vi invita ad immergervi in una straordinaria rilettura de “I Promessi Sposi” di Manzoni, nell’originale veste poetica in dialetto napoletano, curata dal poeta Raffaele Pisani.
✨ Il Libro e l’Autore
Raffaele Pisani (nato ad Afragola nel 1941) è una voce autentica della poesia dialettale napoletana, formatosi presso i grandi maestri della tradizione, tra cui E. A. Mario. Autore di oltre venti opere, pluripremiato – tra cui la nomina a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 – Pisani unisce eleganza formale e genuina sensibilità, muovendosi tra temi religiosi, civili e amorosi
Il suo I promessi sposi in poesia napoletana è molto più di una curiosità letteraria: è un’opera organica che traduce in endecasillabi e rime alternate le scene salienti del capolavoro di Manzoni, rendendole musicali e avvincenti, immerse nel respiro di Partenope
🎙 Lo Spettacolo
Una vera e propria performance:
-
Mariella Nica introduce con chiose a margine, restituendo chiavi interpretative in italiano e in napoletano.
-
Alfonso M. Delli Franci (chitarra e voce) e Salvatore De Rosa (mandolino) animano il testo con note e melodie che amplificano la potenza poetica.
📌 Perché partecipare
-
Scoprirete i Promessi Sposi in una veste nuova, intima e popolare, proiettata dalla terrazza storica di Villa Fondi sul Golfo.
-
Uno spettacolo che intreccia letteratura, musica e tradizione sotto il cielo estivo di Piano di Sorrento – un’esperienza culturale di qualità, adatta a tutti.
Ingresso libero. Vi aspettiamo per una serata di parole, musica e emozione, in cui il celebre romanzo manzoniano diventa un canto profondamente napoletano.
A chi è rivolto
L'evento è per tutti
Date e orari
13 lug
13
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 13:34