Cos'è
La Città di Piano di Sorrento si prepara a un appuntamento all'insegna delle radici popolari e della cultura partenopea. Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 18:30, la storica cornice di Villa Fondi ospiterà "La Parlata dei Pastori".
Un tuffo nella storia locale tra musica e teatro
Protagonista della serata sarà il gruppo di musica e tradizioni popolari "Una Storia Positanese", che porterà in scena una rappresentazione capace di evocare le atmosfere del Natale di una volta. "La Parlata dei Pastori" non è un semplice spettacolo, ma un viaggio nel tempo che recupera la gestualità, i suoni e i dialetti della nostra terra, ricollegandosi al filone della celebre Cantata dei Pastori, pietra miliare del teatro religioso e popolare campano.
L'iniziativa, curata dall'Associazione Culturale "La Zeza", rappresenta un momento prezioso per la comunità: un'occasione per riscoprire quel patrimonio orale e musicale che ha scandito per secoli le festività della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.
Il contesto istituzionale
L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento ed è inserito nel cartellone metropolitano "Napul è... Natale!", con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Questa sinergia istituzionale sottolinea l'importanza di fare rete per promuovere il turismo culturale e valorizzare le eccellenze del territorio.
La serata del 28 dicembre sarà anche l'occasione per svelare i dettagli della Rassegna Teatrale Invernale 2026 (nota anche come Maschere d'Inverno), un ciclo di appuntamenti che accompagnerà la cittadinanza nei mesi successivi, confermando Villa Fondi come polo culturale attivo tutto l'anno.
Info utili
-
Data: Domenica 28 dicembre 2025
-
Ora: 18:30
-
Luogo: Villa Fondi, Piano di Sorrento
-
Ingresso: Libero fino a esaurimento posti
La cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare per condividere un momento di festa e di alta valorizzazione culturale.

A chi è rivolto
Evento per tutti
Date e orari
28 dic
28
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 08:11