Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'ufficio garantisce la trasparenza e la pubblicità degli atti, affinché i cittadini possano prenderne visione, contribuendo così alla democrazia e al diritto di informazione.
L'ufficio si occupa della gestione e della registrazione delle informazioni anagrafiche relative alla popolazione residente.
L'ufficio ha il compito di prevenire, controllare e contrastare fenomeni di abusivismo edilizio.
L'ufficio ha il compito di archiviare correttamente la documentazione ufficiale, garantendo che sia facilmente reperibile e che venga conservata in modo sicuro, nel rispetto delle normative in materia di protezione dei dati e di gestione documentale.
L'ufficio si occupa della gestione, manutenzione e regolamentazione dei cimiteri comunali.
Gestione delle richieste di condono edilizio: esame, istruzione e definizione delle pratiche, ai sensi della Legge 47/85 – Legge 724/94 – Legge 326/2003.
L'ufficio garantisce che tutti gli appalti, le forniture e i contratti siano redatti e gestiti in conformità con le normative vigenti, assicurando trasparenza, legalità ed efficienza nell'operato del Comune.
L'ufficio si occupa della gestione delle questioni legate alla sicurezza sul lavoro, alla salute dei lavoratori e agli aspetti normativi che riguardano l’ambito lavorativo all’interno del l'Ente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 2, c. 1, l. b.1
L'ufficio si occupa della gestione e amministrazione delle risorse finanziarie necessarie per il funzionamento dell'ente.
L'ufficio garantisce l'accesso a sostegni abitativi per chi non può permettersi di affittare o acquistare una casa sul mercato privato. L'ufficio si occupa della politica sociale e abitativa del comune, cercando di offrire soluzioni abitative dignitose.
Si occupa di tutte le operazioni amministrative legate all'organizzazione e allo svolgimento delle consultazioni elettorali, garantendo che tutte le procedure siano eseguite in modo corretto, trasparente e secondo la legge.
L'ufficio gestisce il procedimento espropriativo, ai sensi del DPR 207/2001, nelle tre fasi in cui esso di articola: apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità ed emanazione del decreto di esproprio.
L'Ufficio gestisce le procedure finalizzate al reperimento di risorse finanziare, atte alla realizzazione delle OO.PP., mediante la partecipazione a specifici avvisi pubblici di livello metropolitano, regionale, statale, comunitario, ecc.;
L'ufficio è responsabile per la gestione, manutenzione, fruibilità e valorizzazione delle aree verdi pubbliche, inclusi parchi, giardini, aiuole e altre aree destinate al verde urbano.
Gestione dei procedimenti connessi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di appalti pubblici, ai sensi del D.Lgs. 36/2023 ss.ii.mm.
L'ufficio si occupa della gestione delle procedure collegate alla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 settembre 1981, n. 546, recante interventi urgenti per le zone colpite dagli eventi sismici del novembre 1980 e febbraio 1981.
L'ufficio è responsabile per la gestione delle pratiche relative alla leva militare e ai servizi di leva.
L'ufficio gestisce e coordina tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili pubblici e delle infrastrutture comunali.
Gestione, regolamentazione e supervisione dei mercati pubblici e delle attività commerciali che si svolgono all'interno del territorio comunali. Si parla di mercati settimanali, rionali, agricoli, fiere e altri eventi di vendita temporanei o permanenti.
L'Ufficio pianificazione urbanistica, che regola l’uso e la trasformazione del territorio, procede alla redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e relative varianti, dei Piani attuativi, nonché il correlato procedimento di adozione ed approvazione.