I CONCERTI DI VILLA FONDI - PROGRAMMA DEL 1 SETTEMBRE

RICCARDO CARUSO
pianoforte

“The Four Americans” Music from the New World: da Gottschalk a Gershwin

L. M. Gottschalk (1829-1869)
- Ossian – Two Ballades op. 4 (1850):
1. in fa diesis maggiore 2. in mi maggiore

A. M. C. Beach (1867-1944)
- Dreaming dai “Four Sketches” op. 15 (1892)

E. MacDowell (1861-1908)
- Dai “Woodland Sketches” op. 51 (1896): 6. To a Water-lily
Dai “Sea pieces”, op. 55 (1898): 1. To the Sea 2. From a Wandering Iceberg - 3. A. D. MDCXX - 5. Song

G. Gershwin (1898-1937)
Dal “Songbook” (1919-1930):
“That certain feeling” - “I’ll build a Stairway to Paradise”- “Do it again!” - “The Man I love”-
Three Preludes (1926):
1. Allegro ben ritmato e deciso - 2. Andante con moto e poco rubato - 3. Allegro ben ritmato e deciso
Rhapsody in Blue, piano solo version (1924)

Riccardo Caruso (Napoli, 1992) si diploma nel 2015 con lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nel 2018 si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Negli anni successivi al diploma si è esibito in diverse sale da concerto, tra le quali: il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Auditorium dell’Università “Alfonso X el Sabio” di Madrid, la Sala Eutherpe di Leòn (Spagna), Auditorio de la Caxa Rural di Granada (Spagna), Cappella Reale di Portici (Napoli), “Pio Monte della Misericordia” (Napoli), RCS Recital Hall (Ravello Concert Society), “Teatro Titano” della Repubblica di San Marino, “Circolo Nazionale dell’Unione” di Napoli, Waalse Kerk di Breda (Olanda). Si è inoltre esibito in concerto per i detenuti di varie carceri campane, dal Carcere minorile di Nisida al Carcere femminile di Salerno. Ha collaborato con la storica “Filarmonica Laudamo” di Messina, tenendo lezioni concerto nella città siciliana, e con la Fondazione “Renata Tebaldi” della Repubblica di San Marino in occasione del centenario della nascita del soprano italiano. Dal 2019 collabora con il Teatro di San Carlo di Napoli come maestro sostituto e pianista d’orchestra. Nel 2021 ha inciso il suo primo disco, “The Four Americans – Piano Music from the New World”, interamente dedicato alla musica americana, pubblicato nel marzo 2022 per la casa discografica Da Vinci Classics.

Il Direttore artistico, Paolo Scibilia L’Assessore al Turismo e Cultura, Giovanni Iaccarino Il Sindaco, Salvatore Cappiello