Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE - GRADUATORIE PROVVISORIE BANDO ORDINARIO 2023

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO CIVILE BANDO ORDINARIO 2023. CALENDARIO DELLE SELEZIONI - SESSIONE DI RECUPERO

 

 

 

 

SERVIZIO CIVILE BANDO ORDINARIO 2023. COMUNICAZIONE SELEZIONE DEI CANDIDATI

Nell’ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando ordinario 2023, è pubblicato nei file allegati calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione. Sede colloquio: Modalita' online attraverso Zoom Meetings. Per facilitare la partecipazione dei candidati al colloquio on line attraverso Zoom Meetings, è scaricabile la guida Zoom Meetings al Link sottostante: https://serviziocivile.amesci.org/bandi/BANDO_SC_2023/guida_ZOOM_candidati.pdf

Si precisa, altresì, che la pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati. (art. 6 del bando)

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------

Bando 2024-2025 del Servizio Civile Universale

Scadenza presentazione domande ore 14.00 del 15.02.2024

Il 22 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni degli Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Tra questi rientrano i progetti proposti dal Comune di Piano di Sorrento, così denominati:

  • COSTIERA INFORMATA (n. 11 volontari)
  • INCONTRIAMOCI IN BIBLIOTECA (n.6 volontari)

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non hanno superato il ventottesimo anno d'età e che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.
Gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza esclusivamente in modalità online, utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line) accessibile al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14.00 del 15.02.2024 (oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda).

Per accedere alla piattaforma DOL (Domanda On Line), compilare e presentare la domanda, è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID oppure di quelle fornite dal Dipartimento.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Giovanili – I Settore – Referente: dott. Giacomo Giuliano, al numero 081.5344421

 

---------------------

 

Servizio civile graduatorie provvisorie bando ordinario 2022

Graduatorie Provvisorie:

 

-----------

Servizio Civile Bando Ordinario 2022. Comunicazione recuperi.

Nell’ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile contenuti nel Bando ordinario 2022, scaduto lo scorso 20 febbraio, è disponibile in allegato il calendario dei recuperi contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione.

Allegati: 

 

Servizio Civile Bando Ordinario 2022. Comunicazione selezione dei candidati

Nell’ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando ordinario 2022, al seguente link è disponibile il calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione e l’indicazione “modalità on line attraverso Zoom Meetings”:
http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2022_12_15/selezioni/PIANO_DI_SORRENTO.pdf

- La guida Zoom Meetings per facilitare la partecipazione dei candidati al colloquio è scaricabile al Link sottostante:
https://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2022_12_15/guida_ZOOM_candidati.pdf

Si precisa, altresì, che la pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati. (art. 6 del bando)

______________

Bando selezione volontari Servizio Civile Universale - Guida DOL aggiornata

Prorogato il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando di Selezione di Servizio Civile Universale alle ore 14:00 del giorno 20 febbraio 2023, è stata anche aggiornata la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con piattaforma DOL, scaricabile cliccando al seguente link https://www.amesci.org/bando2022/guida_dol_bando_2022.pdf

La modifica alla suddetta guida è alla pagina 28, al punto: “Attenzione […] Ricorda quindi che potrai annullare la domanda fino alle ore 14:00 del 19 febbraio 2023”[…].

Restano invariate tutte le modalità e procedure contenute nel bando.

Per ulteriore supporto o informazione è possibile contattare gli uffici Amesci dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450, o scrivendo a serviziocivile@amesci.org.

------

Servizio Civile - pubblicazione bando selezione giovani volontari

Scadenza presentazione domande ore 14.00 del 10.02.2023. - Scadenza Prorogata al 20 febbraio 2023, ore 14.00
Il 15 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 71.550 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Tra questi rientrano i progetti proposti dal Comune di Piano di Sorrento, così denominati:

  • GIOVANI TRASFORMAZIONI (n.4 volontari)
  • NATURALMENTE INSIEME (n.4 volontari)
  • BUON TURISMO (n.4 volontari)

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non hanno superato il ventottesimo anno d'età e che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.
Gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza esclusivamente in modalità online, utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line) accessibile al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14.00 del 10.02.2023 ( oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda ).

Per accedere alla piattaforma DOL (Domanda On Line), compilare e presentare la domanda, è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID oppure di quelle fornite dal Dipartimento.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Giovanili – II Settore – Referente: dott.ssa Sonia Staiano, al numero 081.5344419, il martedì ed il giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Allegati: 
 

 

 

-------------------

Sei un ‘idoneo non selezionato’ nell’ambito delle procedure selettive relative ai progetti contenuti nel Bando ordinario 2021 e vuoi fare Servizio Civile universale?

C’è POSTO per te!

Viste le Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del Servizio Civile Universale che, all’articolo 3, dispongono l’assegnazione di operatori volontari idonei non selezionati in altri progetti con posti vacanti, puoi ancora partecipare al Servizio Civile.

Consulta la mappa qui sotto o la tabella in cui sono contenuti tutti i progetti della Fondazione Amesci con posti vacanti e scrivici all’indirizzo di posta elettronica serviziocivile@amesci.org indicando: l’”ente che realizza il progetto”, il “titolo del progetto” e la “sede” che sei interessato ad occupare.

 

bando servizio civile

 

 

 https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
 https://www.amesci.org/mobile/serviziocivile/index.htm 

Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.L’11 dicembre 2020 è stata istituita, con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, la “Giornata nazionale del Servizio civile universale”, fissata per il 15 dicembre di ogni anno, al fine di attribuire un adeguato riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del servizio civile universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite.
 

_________________

 

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 56.205 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio Civile digitale”.

Tra questi rientrano i progetti proposti dal Comune di Piano di Sorrento e attualmente in corso di svolgimento, così denominati:

  • PICCOLO COMUNE AMICO (n.4 volontari)
  • PRIORITY (n.4 volontari)
  • VIRTUOSI PER NATURA (n.4 volontari)

 

-----------

Graduatorie provvisorie

Pubblicate sul sito AMESCI le graduatorie provvisorie dei progetti:

1) PICCOLO COMUNE AMICO
2) PRIORITY
3) VIRTUOSI PER NATURA

che evidenziano i candidati idonei selezionati nell'ambito dei posti disponibili, idonei non selezionati per mancanza di posti e i candidati non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio.

Le graduatorie sono considerate provvisorie fino alla validazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art.7 bando 2021).

 

Servizio Civile_Bando Ordinario 2021. Comunicazione selezione dei candidati

Nell'ambito della procedura di selezione dei candidati per i Progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando ordinario 2021, scaduto lo scorso 9 marzo, si forniscono:

1. il calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione e l’indicazione “modalità on line attraverso Zoom Meetings”, scaricabile nel link sottostante: http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2021_12_14/selezioni/PIANO_DI_SORRENTO.pdf

2.la guida Zoom Meetings per facilitare la partecipazione dei candidati al colloquio, scaricabile al link sottostante: http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2021_12_14/guida_ZOOM_candidati.pdf

Si precisa che la pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati (art. 7 del bando).

 

------------------

 

BANDO SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
 

Proroga presentazione domande ore 14.00 del 09.03.2022

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, in pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022.

Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

La riserva agita dal Dipartimento è finalizzata ad attendere il giorno 8 marzo 2022 data in cui è fissata l’udienza nel merito del ricorso: se il giudice darà ragione ai ricorrenti, la proroga era legittima e quindi le domande ammissibili, se il giudice darà torto ai ricorrenti la proroga non aveva motivo di essere e pertanto le domande presentate dopo le ore 14.00 del 10 febbraio 2022 saranno pervenute oltre i termini previsti.

Il termine per l'eventuale annullamento della propria domanda, al fine della presentazione di una nuova, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell’8 Marzo 2022 (paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL).

 

------

 

Proroga presentazione domande ore 14.00 del 10.02.2022

Il 14 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 56.205 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio Civile digitale”.

Tra questi rientrano i progetti proposti dal Comune di Piano di Sorrento, così denominati:

  • PICCOLO COMUNE AMICO (n.4 volontari)
  • PRIORITY (n.4 volontari)
  • VIRTUOSI PER NATURA (n.4 volontari)

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età e che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

Gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza esclusivamente in modalità online utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line), al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it - entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Giovanili – II Settore – (Referente: Cecilia Santovito) al seguente numero: 081.5344418  -  dal lun. al ven. dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ed il mar.e giov. dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

________________________

Scadenza presentazione domande ore 14.00 del 26.01.2022.
Il 14 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 56.205 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio Civile digitale”.
Tra questi rientrano i progetti proposti dal Comune di Piano di Sorrento, così denominati:

·         PICCOLO COMUNE AMICO (n.4 volontari)

·         PRIORITY (n.4 volontari)

·         VIRTUOSI PER NATURA (n.4 volontari)

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età e che, alla data di presentazione dell’istanza, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

Gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza esclusivamente in modalità online utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line), al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it - entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Giovanili – II Settore – (Referente: Cecilia Santovito) al seguente numero: 081.5344418  
dal lun. al ven. dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il mar.e giov. dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 

bando servizio civile universale 2021