SERVIZI SOCIALI

 

BANDO PUBBLICO PER L’ACCESSO AI SERVIZI DELL’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “PENISOLA SORRENTINA”

I Comuni Associati dell’Ambito Territoriale Napoli Trentatré, indicono bando pubblico per l’accesso ai seguenti Servizi:

  • Assistenza domiciliare e territoriale per l’infanzia e l’adolescenza
  • Centro per la famiglia
  • Assistenza domiciliare per le persone anziane
  • Telesoccorso
  • Attività socialmente utili per le persone anziane (per i soli Comuni in cui il Servizio è attivo)
  • Assistenza specialistica per le persone con disabilità
  • Assistenza domiciliare per le persone con disabilità
  • Centro diurno per le persone con disabilità
  • Misure di contrasto alla povertà

Si invitano i cittadini interessati a presentare domanda d’accesso all’Ufficio Servizi Sociali dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” presso il proprio Comune di residenza, utilizzando, esclusivamente, la modulistica prevista, che è disponibile in allegato di seguito,o presso lo stesso ufficio o sul sito www.aspspenisolasorrentina.it.

L’accesso ai Servizi è subordinato al possesso dei requisiti previsti dal Regolamento “Compartecipazione degli utenti ai costi dei servizi”, dal Regolamento “Criteri e modalità organizzative dell’erogazione dei servizi, dell’accesso prioritario” e dai Regolamenti specifici dei singoli servizi, anch’essi disponibili presso gli Uffici Servizi Sociali e sul sito www.aspspenisolasorrentina.it.
Le domande d’accesso ai servizi devono essere presentate entro, e non oltre, il giorno 12 NOVEMBRE 2021 alle ore 12.00.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando allegato di seguito.

 

 

--------------------

 

BANDO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO “NIDO D’INFANZIA” ATTRAVERSO L’EROGAZIONE DI BUONI SERVIZIO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

I destinatari del servizio sono tutti/e i/le bambini/e di età compresa tra i tre mesi e i tre anni (il requisito dell’età deve essere posseduto alla data di scadenza del bando), residenti nell’ambito territoriale N33.
Si invitano i cittadini interessati a presentare domanda d’accesso presso l’Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina sita in via degli aranci 41 Sorrento, oppure inviando una pec all’indirizzo: asps-penisolasorrentina@pec.it, utilizzando, esclusivamente, la modulistica prevista che è disponibile presso lo stesso ufficio o sul sito www.aspspenisolasorrentina.it.
L’accesso al Servizio è subordinato al possesso dei requisiti previsti dal Regolamento “Criteri e modalità organizzative dell’erogazione dei servizi, dell’accesso prioritario [art.10, comma 2 lett. e) punto 2) L. R. 11/07]”, dal Regolamento del voucher sociale per l’acquisto delle prestazioni sociali e dal Regolamento per l’accesso al Servizio “Nido d’Infanzia”.
Le domande d’accesso devono essere presentate entro, e non oltre, il giorno 20/08/2021. I cittadini in possesso dei requisiti previsti, sono inseriti in graduatoria pubblica e accedono al Servizio sulla base della posizione occupata nella stessa. La graduatoria entra in vigore dal 1 settembre 2021 ed avrà validità fino al 30 giugno 2022 (salvo eventuali proroghe e/o integrazioni).
Per l’accesso al Servizio è prevista la partecipazione alla spesa, valutata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare. Le domande presentate successivamente alla scadenza del presente bando sono prese in considerazione in occasione degli “scorrimenti” della graduatoria stessa. Laddove subentrino modifiche alla normativa vigente, anche in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’erogazione del servizio potrebbe subire interruzioni e/o modifiche, che saranno tempestivamente comunicate ai portatori di interesse.
Per informazioni rivolgersi all’Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina, al numero 0818785542 oppure consultare il sito www.aspspenisolasorrentina.it

 

_______________________________
 

 

PROGETTO “INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA (I.T.I.A.)”
DI CUI AL D.D. N.191 DEL 22 GIUGNO 2018, POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – ASSE 2 – OBIETTIVO SPECIFICO 6 – AZIONE 9.1.2 OBIETTIVO SPECIFICO AZIONI 9.2.1 E 9.2.2 

Da lunedì 5 luglio 2021 si è insediato formalmente il “Team di Prossimità” della Penisola sorrentina presso il Centro Polifunzionale sito in Piano di Sorrento in via Vincenzo Iaccarino.
Il Centro di prossimità sarà presidiato nei giorni indicati di seguito, da operatrici di accoglienza e accompagnamento nella comunità di utenza dei servizi del Centro, che offriranno a tutti/e gli/le interessati/e (a partire da coloro che hanno già presentato manifestazione di interesse) un primo colloquio di analisi della condizione di eventuale disagio, di accompagnamento all’autovalutazione dei fabbisogni di supporto al relativo superamento e di indirizzamento al servizio interno o esterno più adeguato, anche in relazione alla situazione pandemica in corso. In caso di particolari problematiche di tipo psicologico, legale, economico o lavorativo saranno prenotati colloqui individuali i componenti specialisti (avvocato, psicologo, commercialista, consulente del lavoro,..) del “Team di prossimità”.

 

Per quanto riguarda gli altri servizi previsti dal progetto “I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA” e il calendario della attività, è possibile prendere visione dell'avviso allegato con tutti i dettagli.

 

 

 

---------------------------------------

 

SERVIZIO ASSITENZA PSICOLOGICA

L'UOMI del Distretto 59 dell'ASL NAPOLI 3 SUD, pone in essere azioni utili per sostenere psicologicamente ciascuno, con il supporto gratuito dell'ICS Buonocore Fienga di Meta e della Fondazione Antiusura Exodus'94 (vista la loro richiesta congiunta agli atti).

PRIMO SERVIZIO "ASSISTENZA PSICOLOGICA TELEFONICA"
Servizio attivo dal 23/03/2020

Contatti telefonici per il primo ascolto:
Cell: 392 208 8467 - 388 462 9131
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00
(risponderanno operatori della Fondazione Exodus'94