SERVIZI SOCIALI

 

PROGETTO “INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA (I.T.I.A.)”
DI CUI AL D.D. N.191 DEL 22 GIUGNO 2018, POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – ASSE 2 – OBIETTIVO SPECIFICO 6 – AZIONE 9.1.2 OBIETTIVO SPECIFICO AZIONI 9.2.1 E 9.2.2 

Da lunedì 5 luglio 2021 si è insediato formalmente il “Team di Prossimità” della Penisola sorrentina presso il Centro Polifunzionale sito in Piano di Sorrento in via Vincenzo Iaccarino.
Il Centro di prossimità sarà presidiato nei giorni indicati di seguito, da operatrici di accoglienza e accompagnamento nella comunità di utenza dei servizi del Centro, che offriranno a tutti/e gli/le interessati/e (a partire da coloro che hanno già presentato manifestazione di interesse) un primo colloquio di analisi della condizione di eventuale disagio, di accompagnamento all’autovalutazione dei fabbisogni di supporto al relativo superamento e di indirizzamento al servizio interno o esterno più adeguato, anche in relazione alla situazione pandemica in corso. In caso di particolari problematiche di tipo psicologico, legale, economico o lavorativo saranno prenotati colloqui individuali i componenti specialisti (avvocato, psicologo, commercialista, consulente del lavoro,..) del “Team di prossimità”.

 

Per quanto riguarda gli altri servizi previsti dal progetto “I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA” e il calendario della attività, è possibile prendere visione dell'avviso allegato con tutti i dettagli.

 

 

 

_____________________

BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI - MANIFESTAZIONE INTERESSE REALIZZAZIONE ATTIVITÀ POLIVALENTI

 

Manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di partner attuativi per la partecipazione progetto GIOVANI IN…FORMAZIONE

Tutti i dettagli per la partecipazione e il modulo, sono disponibili nei file allegati di seguito.

______________________________________________
 
Erogazione di contributi economici alle donne con alopecia da chemioterapia finalizzati all’acquisto di parrucche 
 

Il presente Avviso intende dare attuazione a quanto stabilito dall’art. 1 comma 31 della Legge Regionale 8 agosto 2018 n. 28, promuovendo una misura sperimentale volta ad avviare misure di sostegno alle donne con alopecia da chemioterapia e alle loro famiglie residenti in Campania.
Il sostegno si realizza attraverso l’erogazione di un contributo economico in anticipazione e/o rimborso “una tantum” per l’acquisto della parrucca. 

Destinatarie del contributo economico sono le donne, di qualsiasi età, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale N33 (Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense) affette da alopecia da chemioterapia. 
’intervento prevede l’erogazione di un contributo a rimborso delle spese già sostenute negli anni 2018, 2019, 2020 e 2021 o, in anticipazione, per le spese che si intendono sostenere ai fini dell’acquisto di una parrucca. L’ammontare massimo del contributo concedibile “una tantum” alle interessate è di 169,40 € per n. 10 donne interessate.

Le donne in possesso dei requisiti potranno presentare richiesta del contributo economico utilizzando l’apposito modello di domanda, predisposto dall’Azienda Speciale Consortile “Penisola Sorrentina” ed allegato di seguito.
L’istanza debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessata, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata presso l’Ufficio dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” sita in Via degli Aranci n. 41 o a mezzo PEC all’indirizzo: asps-penisolasorrentina@pec.it entro e non oltre il giorno 19 Luglio 2021 alle ore 12:00, pena esclusione.

Tutti i dettagli, i requisiti e il modulo sono allegati di seguito.

 
_________________________
 
LABORATORI DI EDUCATIVA TERRITORIALE CENTRO RICREATIVO ESTIVO “PART TIME”
 
Il Comune di Piano di Sorrento indice bando pubblico per l’accesso al servizio: LABORATORI DI EDUCATIVA TERRITORIALE - Centro Ricreativo Estivo “PART TIME”, attraverso l’erogazione di titoli d’acquisto (voucher sociali).
 
I destinatari del servizio sono tutti/e i/le bambini/e di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, residenti nel Comune di Piano di Sorrento.
Si invitano i cittadini interessati a presentare domanda d’accesso presso l’ufficio Servizi Sociali del Piano Sociale di Zona, inviandola esclusivamente tramite mail, in formato “pdf”, al seguente indirizzo: uss@comune.pianodisorrento.na.it, utilizzando, esclusivamente, la modulistica prevista disponibile sul sito www.aspspenisolasorrentina.it .
 
L’accesso al Servizio è subordinato al possesso dei requisiti previsti dal Regolamento “Criteri e modalità organizzative dell’erogazione dei servizi dell’accesso prioritario” e dal Regolamento relativo al Servizio.
Le domande d’accesso devono essere presentate entro, e non oltre, il giorno 18 giugno 2021.
I cittadini in possesso dei requisiti previsti, sono inseriti in graduatoria pubblica e accedono al servizio sulla base della posizione occupata nella stessa, determinata dal punteggio rilevabile dalla domanda di accesso. In caso di parità di punteggio, qualora non fosse possibile ammettere tutte le istanze, si provvederà all’ammissione in graduatoria sulla base di un sorteggio pubblico effettuato dall’Ufficio Servizi Sociali.
Per il Servizio è previsto il pagamento di una quota fissa di compartecipazione alla spesa nella misura di 25 € per ogni minore, per ogni quattro settimane. I cittadini in possesso dei requisiti previsti devono specificare nella domanda per quale periodo chiedono l’accesso al Servizio (le prime quattro settimane, dal 5 luglio al 30 luglio, oppure per le seconde quattro settimane, dal 2 agosto al 27 agosto, oppure per l’intero periodo, ovvero otto settimane).
Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Piano Sociale di Zona presso il Comune di Piano di Sorrento, al numero 081 5344419, oppure consultare il sito www.aspspenisolasorrentina.it.
Saranno effettuati controlli finalizzati a verificare la veridicità dei requisiti autocertificati ai sensi della normativa vigente (art. 76 D.P.R. 445/2000).
 

---------------------------------------

 

SERVIZIO ASSITENZA PSICOLOGICA

L'UOMI del Distretto 59 dell'ASL NAPOLI 3 SUD, pone in essere azioni utili per sostenere psicologicamente ciascuno, con il supporto gratuito dell'ICS Buonocore Fienga di Meta e della Fondazione Antiusura Exodus'94 (vista la loro richiesta congiunta agli atti).

PRIMO SERVIZIO "ASSISTENZA PSICOLOGICA TELEFONICA"
Servizio attivo dal 23/03/2020

Contatti telefonici per il primo ascolto:
Cell: 392 208 8467 - 388 462 9131
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00
(risponderanno operatori della Fondazione Exodus'94