Politiche Giovanili

 

LABORATORI DI PROMOZIONE DELLA RICERCA ATTIVA DI LAVORO

Il Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con il Centro per l'impiego di Sorrento organizza due giorni di Laboratori per la ricerca attiva del lavoro.
L’appuntamento è per lunedì 22 e 29 gennaio 2024 dalle 9:30 alle 12:30 presso il Centro Polifunzionale (in Via Cavottole).
Durante il primo incontro si parlerà dei propri obiettivi e dei consigli utili da seguire nella redazione di un Curriculum Vitae o di una lettera motivazionale, mentre il secondo verterà sui canali da utilizzare nella ricerca del lavoro e sul come affrontare un colloquio.
Per partecipare, iscriversi attraverso il modulo google al seguente indirizzo: https://forms.gle/iwkambN1QCVQVXBQ8

È possibile richiedere maggiori info all’indirizzo email: centropolifunzionalegiovanile@gmail.com

Vi aspettiamo!

 

labratori ricerca lavoro

 

Festa dell'Aquilone
 

Un’attività laboratoriale rivolta ai bambini che, con l’aiuto e la guida di un gruppo di esperti aquilonisti, potranno realizzare e far volare il proprio aquilone ed assistere all’esibizione di aquiloni professionali e aquiloni gonfiabili: l’appuntamento con questa esperienza di sano divertimento è per domenica 22 ottobre dalle ore 11.00 a Marina di Cassano presso Bagni Tina e Bagni Rosita. L’iniziativa è promossa dallaProLoco Piano Di Sorrento e realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Piano di Sorrento, in collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e le Politiche giovanili. Vi aspettiamo!

 

locandina festa aquilone

 

-----

Costruiamo la nostra Città

"Costruiamo la nostra Città" è un evento per grandi e piccini con cui potremo partecipare a laboratori di costruzione e creatività proprio con i mattoncini Lego!
Sabato 9 e Domenica 10 Settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 con l’Associazione Brickanti – Mattoncini al Sud, presso il Centro Polifunzionale sarà possibile:

• Costruire al città ideale;

• Cimentarsi con costruzioni al buio;

• Partecipare a laboratori per costruire sviluppando le capacità sensoriali e a gare di “Speed Build” (12 anni in su, con la possibilità di ricevere un buono regalo utilizzabile in attività commerciali cittadine);

• Sperimentare un laboratorio di logica e rompicapo;

• Conoscere costruzioni con comunicazione aumentativa e alternativa;

• Ammirare una mostra di immagini realizzate con costruzioni relative a comportamenti dei cittadini virtuosi.

Nel corso dell’iniziativa sarà anche esposta la costruzione dello stadio “Diego Armando Maradona” in Lego.
L’iniziativa, a cura delle Politiche giovanili ed in collaborazione con i Servizi sociali, può contare sul supporto di Forum dei Giovani di Piano di Sorrento, Protezione civile, cooperativa sociale Alma, cooperativa sociale Oltre i Sogni e Pro Loco Piano di Sorrento.
Per partecipare gratuitamente è necessario iscriversi compilando il Modulo Google che è possibile trovare al seguente link: https://forms.gle/615YHNgZDqM5YJ839 o inquadrando il QR code presente sulla locandina ufficiale. Costruiamo per crescere divertendoci!

Vi aspettiamo!

 

locanidna costruiamo la nostra città

---------------

Recruiting Day.

In collaborazione con il Centro per l'Impiego di Sorrento e il Forum dei giovani di Piano di Sorrento, unitamente ai Forum dei giovani dei Comuni limitrofi, il 22 febbraio le aziende del territorio in cerca di personale incontrano presso il Centro polifunzionale di Piano di Sorrento i candidati che si propongono per le posizioni lavorative aperte.
Se sei un'azienda o cerchi lavoro e vuoi partecipare al Recruiting Day, o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni circa l'evento, a cura delle Politiche giovanili del Comune, invia una mail all'indirizzo lavoro.sorrento@regione.campania.it o telefona allo 0818072821, oppure è possibile contattare il Forum dei giovani del tuo comune.

 

locandina recruiting day

 

2023 - Anno Europeo delle competenze.

Per il prossimo anno l’UE, attraverso le parole della sua Presidente Ursula von der Leyen, ha comunicato la scelta di concentrarsi sulle skills delle lavoratrici e dei lavoratori: il 2023 sarà l’Anno Europeo delle competenze.
Per restare aggiornato sulle iniziative che l’UE promuove per dare un nuovo slancio per lavoratori e lavoratrici giovani e meno giovani verso la ricerca di un lavoro dignitoso - tra gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 – clicca sul link:
https://giovani2030.it/iniziativa/2023-anno-europeo-delle-competenze-i-n...

 

--------

 

Le politiche giovanili sono le politiche che le Amministrazioni pubbliche attuano in favore dei giovani per facilitarne l’autonomia, garantirne i diritti e creare sempre maggiori opportunità sia nell’istruzione che nel mercato del lavoro, anzitutto mediante il loro coinvolgimento nei processi decisionali relativi ai provvedimenti che li riguardano.

In una società ormai globalizzata, fondamentale è guardare anche alle opportunità a livello nazionale ed europeo.

Link utili:

https://giovani2030.it/    

https://youth.europa.eu/year-of-youth_it

Singole iniziative proposte da Giovani 2030

  • Nuova rubrica di Job Alert:

https://giovani2030.it/iniziativa/job-alert-scopri-la-nuova-rubrica-di-g2030/    

  • Scopri la carta nazionale per i giovani con le tante agevolazioni in giro per l’Italia

https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/    

 

 

Giornate europee del patrimonio 2022

Cos’è per te il patrimonio culturale europeo?

Hai l’occasione di raccontarlo partecipando alla competizione Young European #HeritageMakers, dedicata a bambinə e ragazzə dai 6 ai 17 anni.
Scopri come inviare la tua idea: Giovani 2030

 

banner giornate europee patrimonio