Città che legge Bandiera blu

Eventi e iniziative

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE SEMINIAMO BELLEZZA E RISPETTO.

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalle Pari Opportunità per questo NOVEMBRE ANTIVIOLENZA, due gli eventi che si terranno nei prossimi giorni, per formare e informare sul tema della violenza di genere, promossi dal C.I.F. - Centro Italiano Femminile Piano di Sorrento e con la partecipazione degli studenti del Liceo Virgilio Meta: Venerdì 25 novembre alle ore 15.00 a Villa Fondi: piantiamo insieme una camelia, in memoria delle donne morte di femminicidio Mercoledì 30 novembre alle ore 17.00 presso la Sala consiliare della casa comunale: incontro dibattito con gli studenti del Liceo “Publio Virgilio Marone” di Meta sui vari tipi di violenza nel mondo. Interverranno l’avvocato penalista Salvatore Esposito e il Dott. Carlo Alfaro.

La cittadinanza è invitata. Vi aspettiamo!

VIOLENZA CONTRO LE DONNE - PRESENTAZIONE LIBRI A VILLA FONDI

"Violenza contro le donne significa ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata” (Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne). Per formare ed informare sul tema della violenza di genere, ovvero di ogni forma di violenza perpetrata contro le donne proprio perché donne, giovedì 10 novembre alle ore 10.30 a Villa Fondi si terrà la presentazione dei libri “La violenza di genere dalla A alla Z” e “D’improvviso si è spenta la luce – storie di stupri, lacrime e sangue” di Virginia Ciaravolo.
All’evento, cui parteciperanno le rappresentanze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento, interverranno: L’autrice dei testi, Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa, esperta in reati di violenza di genere;
Antonio De Iesu, Prefetto Vice Capo della Polizia Emerito;
Antonella Esposito, psicologa, mediatrice familiare e CTU presso il Tribunale di Torre Annunziata.

locandina presentazione libri