A Villa Fondi la presentazione del libro "Un Romanzo lungo tre Secoli" di Francesco Saverio Esposito

Giovedì 21 aprile la Città di Piano di Sorrento ospiterà la presentazione del libro “Un Romanzo lungo tre Secoli”, opera di Francesco Saverio Esposito in cui vengono narrate vicende e storie delle famiglie d'origine dell'autore e di altre collegate, nel ruolo che svolsero nello sviluppo economico della Costiera sorrentina. L'evento, che si terrà a Villa Fondi alle ore 19.00, vedrà intervenire il Sindaco Giovanni Ruggiero e il Presidente dell'Ordine degli avvocati di Torre Annunziata Gennaro Torrese. A relazionare, poi, sulle tematiche proposte dal volume, edito da Edizioni Simone, vi saranno Concetta Damiani, per l'Università degli Studi di Salerno in Discipline archivistiche; Salvatore Ferraro, docente di lettere classiche e accademico pontaniano; e Biagio Passaro per la Seconda Università di Napoli in Storia economica.

Nato inizialmente dalla volontà di raccontare a figli e nipoti aneddoti legati agli avi, per non perdere quel patrimonio di ricordi familiari, la raccolta di informazioni, talvolta sconosciute allo stesso autore, ha successivamente assunto i connotati di una vera e propria ricerca. Nel libro vi sono, infatti, documenti rinvenuti nell'Archivio di Stato di Napoli, in particolare la sezione militare di Pizzofalcone, e negli “Espedienti di Marina”, nell'Archivio storico della basilica di S. Michele Arcangelo di Piano di Sorrento, nell'Archivio notarile di via S. Paolo e nell'Archivio storico del Banco di Napoli nello storico Palazzo Ricca in via dei Tribunali. «Non è un libro di storia ma offre alla storia e a chi fa storia un contributo di grande valore - si legge nella prefazione scritta dal Prof. Passaro - questo racconto di vicende personali e familiari offre una gran mole di dati d'archivio grazie ai quali si comincia a intravedere un quadro della società dei paesi affacciati sul golfo di Napoli più articolato e complesso di quanto è stato sinora tramandato dalla storiografia (…). Si delinea così il ritratto di una comunità vivace e intraprendente con caratteristiche sociali, economiche e culturali molto originali rispetto alle altre aree del Mezzogiorno d'Italia e allo stesso hinterland napoletano».

Durante l'evento sarà possibile acquistare il volume presso lo stand della Libreria L'Indice.

La cittadinanza è invitata

Evento facebook: Un Romanzo lungo tre secoli

(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n.493 - Agenzia di Comunicazione Akmaios)