Canale 16-16 per la sicurezza in montagna

Il gruppo Comunale di Protezione civile di Piano di Sorrento intende sviluppare un progetto di comunicazione alternativa sui sentieri collinari e montani. Lo scopo è promuovere tra le associazioni interessate, escursionisti e boy scout, l’utilizzo in ambito locale di una frequenza unica di chiamata, soccorso e scambio di informazioni di pubblica utilità tra gli utenti che percorrono i tanti sentieri escursionistici della penisola sorrentina, per ascolto e lancio di chiamate di soccorso/emergenza, informazioni meteo, percorribilità dei sentieri CAI ed eventuali criticità.

Il progetto è riunire in ascolto gli utenti sul canale di comunicazione unico 16 (frequenza 446,19375 MHz) mediante l’utilizzo di radio portatili PMR: un canale che non sostituirà i sistemi istituzionali di allertamento degli organi deputati al soccorso (il 118 o il NUE 112 dove attivo, l'applicazione GeoResQ, etc.), ma che tuttavia potrebbe rappresentare un supporto potenzialmente utile in determinate circostanze.

Al fine di non interferire con altri utilizzatori, si utilizzerà per queste comunicazioni tono CTSS 16, (114.8 hz ), tecnologia oramai presente su tutti i tipi di radio in commercio Perché questa frequenza? In tutta Europa, il range di frequenza che va da 446 a 446.200 MHz è riservato ad utilizzo di apparati di debole potenza e di libero uso senza alcuna patente ministeriale; questi apparati sono di dimensioni ridotte e offrono la possibilità di essere impiegati, in caso di comunicazioni attive, a mezzo di auricolari similmente ai telefoni cellulari o a mani libere tramite il dispositivo VOX. Per la limitata potenza irradiata, in campo libero su strada si possono raggiungere circa 3 km di portata, quindi una distanza sufficientemente utile da poter allertare utenti in transito verso un punto di potenziale pericolo.

Inoltre, queste frequenze dal mese di luglio 2020 hanno avuto in Italia, al pari dei Paesi europei, l’esenzione dal presentare la domanda di concessione e l’eliminazione del contributo annuale di 12 euro prima in vigore. La Protezione civile della Città di Piano di Sorrento resta a completa disposizione per eventuali chiarimenti e qualsiasi forma di collaborazione o chiarimento richiesta, all’indirizzo di posta protezionecivile@pec.comune.pianodisorrento.na.it

sicurezza in montagna 1616