ORDINANZA DI CHIUSURA SCUOLE , PARCHI PUBBLICI, CIMITERO E CENTRO POLIFUNZIONALE PER ALLERTA METEO

ORDINANZA DI CHIUSURA,IN VIA CAUTELARE,  DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO,  DEI  PARCHI PUBBLICI,  DEL CIMITERO E DEL CENTRO POLIFUNZIONALE PER IL GIORNO 17.01.2023, A  CAUSA DELL'ALLERTA METEO

 

Il Vice Sindaco Visto l’avviso n. 003/2023 del 16.01.2023 di “allerta meteo-idrogeologica e idraulica Regione Campania”, emesso dalla S.O.R.U. – Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile – Direzione Generale 18 – Lavori Pubblici e Protezione Civile – STAFF Protezione Civile Emergenza e Post-Emergenza, in merito ai fenomeni metereologici avversi previsti dalle ore 09.00 del 17.01.2023 alle ore 09.00 del 18.01.2023 – LIVELLO DI ALLERTA, CRITICITA’, “ARANCIONE” – TIPOLOGIA DI RISCHIO “IDROGEOLOGICO DIFFUSO E IDRAULICO LOCALIZZATO”, che invita a provvedere, ai sensi di legge, alla salvaguardia delle popolazione e dei beni esposti; Visto che l’avviso della S.O.R.U. prevede “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata o forte intensità. Venti localmente molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte” che interessano la “zona 3”, in cui ricade il territorio del Comune di Piano di Sorrento. Visto che le succitate condizioni meteo previste rendono pericoloso l’attraversamento delle strade, il regolare svolgimento delle attività scolastiche stante le difficoltà ed il potenziale pericolo per il raggiungimento dei rispettivi istituti, nonché la frequentazione dei parchi pubblici, del cimitero ed il raggiungimento del centro polifunzionale; Ritenuto, pertanto, dover disporre, la “CHIUSURA, IN VIA CAUTELARE, PER IL GIORNO MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023: DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO; DEI PARCHI PUBBLICI; DEL CIMITERO; DEL CENTRO POLIFUNZIONALE. CAUSA ALLERTA METEO.”, al fine di garantire le dovute misure di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità; Sentiti i Sindaci degli altri Comuni della Penisola Sorrentina e condivisa la necessità di adottare conforme provvedimento; Visti gli art. 50 e 54, del D.Lgs 267/2000 e ss.mm.ii.; Visto l’art. 41 dello Statuto Comunale;
Ordina

1. LA CHIUSURA, IN VIA CAUTELARE, PER IL GIORNO 17 GENNAIO 2023: DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO; DEI PARCHI PUBBLICI; DEL CIMITERO; DEL CENTRO POLIFUNZIONALE, CAUSA ALLERTA METEO.
RACCOMANDA

2. Alla Popolazione di limitare gli spostamenti e, ove ciò non fosse possibile, di tenere conto dell’avviso di Allerta Meteo per avverse condizioni, in particolare dei pericoli derivanti dall’effetto della pioggia, dei venti e del moto ondoso sul territorio, sulle strutture e sui beni esposti. DISPONE 1. Che il Funzionario Responsabile del Settore II conformi al presente dispositivo i servizi di trasporto, di assistenza al trasporto e di mensa, nonché il Cimitero ed il Centro Polifunzionale. 2. Che il Funzionario Responsabile del Settore I conformi al presente dispositivo i parchi pubblici.

3. Che copia della presente Ordinanza sia pubblicata all’ Albo Pretorio e che ne sia data notizia sul Sito Istituzionale.

4. Che copia della presente Ordinanza sia trasmessa, per quanto di competenza: ai Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale “Piano di Sorrento”, dell’Istituto Superiore “Nino Bixio”, della scuola paritaria “San Michele Arcangelo” e della scuola paritaria Istituto “S.Maria della Misericordia”; ai Funzionari Responsabili dei Settori I, II, V e VI; al Commissariato; alla Stazione dei Carabinieri; all’Ufficio Locale Marittimo; alla S.O.R.U.; alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli; alla ditta che gestisce il T.P.L..

5. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Prefetto, entro 30 giorni, al T.A.R., entro 60 giorni, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni, dalla pubblicazione della presente ordinanza all’albo pretorio del Comune.

Condividi su