Progetto PIANO...NATURA

È nostra convinzione che il miglior modo per preservare e valorizzare le ricchezze aturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali di Piano di Sorrento è quello di favorirne la onoscenza presso la popolazione locale. Difatti la consapevolezza da parte della cittadinanza, el valore reale e potenziale del territorio, è l’elemento cardine che decide le sorti di ogni iano di sviluppo territoriale.

In quest’ottica acquista particolare importanza l’educazione dei cittadini, ed è fondamentale eicolare informazioni e conoscenze capaci di stimolare e risvegliare il senso civico e il ispetto del territorio.

Il progetto “Piano…Natura” si pone i seguenti obiettivi:

• migliorare la conoscenza del territorio della Città di Piano di Sorrento, dei Monti attari e della Penisola Sorrentina,
• incentivare la conoscenza e il rispetto per la biodiversità e la cultura locale,
• sensibilizzare i partecipanti sui problemi e i rischi derivanti dall’azione dell’operato umano.

Il progetto si prefigge pertanto di avvicinare i partecipanti alla natura e alla cultura locale, n modo che da questo contatto positivo si sviluppi un impegno consapevole di tutela e romozione del territorio.

Considerate le finalità didattiche ed educative di “Piano…Natura”, le attività promosse sono
destinate ad un pubblico eterogeneo e pertanto indirizzate a tutte le fasce d’età. Per migliore
la riuscita dell’iniziativa si è ritenuto opportuno, tuttavia, strutturare l’attività in moduli omposti da una platea omogenea:

• Primo modulo: giovani da 10 a 14 anni
  • Secondo modulo: giovani da 15 a 19 anni
  • Terzo modulo: adulti da 20 a 50 anni
  • Quarto modulo: adulti over 50

Consci dell’importante lavoro di educazione e formazione sociale svolto dalle Associazioni, on “Piano … Natura” la Città di Piano di Sorrento, da sempre vicina al mondo ell’associazionismo, vuole offrire ai propri cittadini l’opportunità di approfondire tematiche i stretta attualità.

Locandina

Gli incontri si svolgeranno, di norma, presso i locali del Centro Culturale Comunale della ittà di Piano di Sorrento, in via delle Rose. Ad ogni appuntamento il naturalista dr. Ferdinando Fontanella tratterà argomenti inerenti: la geologia, la geomorfologia e la litologia el territorio, la vegetazione e la flora, le specie e gli habitat locali, il rapporto tra risorse aturali e umanità dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.

Per iscriversi al corso di educazione naturalistica “Piano … Natura”, è necessario
contattare il Comune di Piano di Sorrento – Ufficio Cultura dr. Carlo Pepe tel. 081 344454, 081 5344440 mail: settore3@comune.pianodisorrento.na.it oppure direttamente l naturalista responsabile del progetto dott. Ferdinando Fontanella, inviando una mail ll’indirizzo: pianonatura@libero.it, oppure chiamando al numero 3333798707.

download Scarica il comunicato stampa con il calendario