Arciconfraternita della Morte e Orazione

L'ARCICONFRATERNITA

L'Arciconfraternita della Morte e Orazione, eretta nella Basilica di San Michele Arcangelo, organizza le due Processioni Nere del Venerdì Santo. La prima ad Uscire è quella suggestiva della notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo. Alle ore 02:45 con una sentita e partecipata Cerimonia, la Processione Nera della Madonna Addolorata esce dalla Basilica di San Michele Arcangelo per recarsi in visita agli Altari della Reposizione: la tradizione vuole che quella della notte sia la processione della Madonna in cerca del Figlio. Come lo scorso anno ci fu un momento di preghiera sulla terrazza che dalla ripa di Cassano guarda il mare, quest'anno la processione si fermerà al Rione Gottola verso le 05:15 del mattino. La Madonna Addolorata, dopo l'ultimo "Sepolcro", prosegue per la Cappella di Santa Margherita, dove la Sera del Venerdì Santo alle ore 19:30 partirà alla volta della Basilica dove incontrerà il Figlio.
La seconda delle Uscite è quella Solenne del Cristo Morto, la sera del Venerdì Santo. Alle ore 20.30, dove si rincontreranno La Madre e il Figlio. Molto sentita è il Rientro in Basilica, a fine processione, dove si canterà per l'ultima volta il Miserere.
Le Due Processioni vedono la Partecipazione di circa 330 incappucciati e di due Cori, quello delle Voci Bianche del Calvario e quello del Miserere.

 

Pagina Facebook
Canale YouTube