Certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte

Certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte

 

Certificato ed estratto di nascita

Il certificato serve a dimostrare la data e il luogo di nascita dell’intestatario; l'estratto può contenere eventuali annotazioni (matrimonio, divorzio, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza) ed ha validità 6 mesi dalla data di rilascio. L'ufficiale di Stato Civile deve rifiutarsi di fornire notizie, informazioni, certificazioni, estrattio copie dai quali possa comunque risultare il rapporto di adozione (art. 28 L. 184/1983).
 
A richiesta, sia il certificato che l'estratto di nascita possono essere emessi anche con l'indicazione dei nomi dei genitori.
 

Dove si possono richiedere:

Negli ultimi anni la legge ha modificato più volte le modalità di denuncia delle nascite e, di conseguenza, anche i Comuni dove si possono ottenere i certificati e gli estratti di nascita.
 
Nati prima dell'entrata in vigore della Legge 127/97 (In vigore dal 18.5.97)
  • Certificato: si puo' ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
  • Estratto: si ottiene solo nel comune di nascita
 
Nati tra l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97 ) e prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000
  • Certificato ed estratto: si ottengono sempre nel Comune di residenza dei genitori e, se la residenza di questi ultimi e' diversa, nel comune di residenza della madre.
 
Nati dopo l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.05.1997) e in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.03.2001)
 
Sia il certificato che l'estratto si ottengono:
  • nel comune di residenza di entrambi i genitori o, nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre
  • anche nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la denuncia di nascita è stata resa all'Ufficio di Stato Civile competente invece che al centro di nascita 
 

Adottati

Art. 28 co. 2 e 3 L. 184/1983
2. Qualunque attestazione di stato civile riferita all'adottato deve essere rilasciata con la sola indicazione del nuovo cognome e con l'esclusione di qualsiasi riferimento alla paternita' e alla maternita' del minore e dell'annotazione di cui all'articolo 26, comma 4.
3. L'ufficiale di stato civile, l'ufficiale di anagrafe e qualsiasi altro ente pubblico o privato, autorita' o pubblico ufficio debbono rifiutarsi di fornire notizie, informazioni, certificazioni, estratti o copie dai quali possa comunque risultare il rapporto di adozione, salvo autorizzazione espressa dell'autorita' giudiziaria. Non e' necessaria l'autorizzazione qualora la richiesta provenga dall'ufficiale di stato civile, per verificare se sussistano impedimenti matrimoniali.
 
Art. 73 L. 184/1983
Chiunque essendone a conoscenza in ragione del proprio ufficio fornisce qualsiasi notizia atta a rintracciare un minore nei cui confronti sia stata pronunciata adozione o rivela in qualsiasi modo notizie circa lo stato di figlio adottivo e' punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da lire 200.000 a lire 2.000.000.
Se il fatto e' commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio, si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni.
Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche a chi fornisce tali notizie successivamente all'affidamento preadottivo e senza l'autorizzazione del tribunale per i minorenni.
 

Certificato ed estratto di matrimonio

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. L'estratto può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento) ed ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.
 

Dove si possono richiedere:

Il certificato e l'estratto di matrimonio possono essere rilasciati dal Comune di Piano di Sorrento in  2 casi:
  • se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale
  • se è avvenuto altrove ma al momento dell'evento il cittadino era residente a Piano di Sorrento. E' comunque preferibile rivolgersi al comune che conserva l'atto originale per essere certi che siano presenti tutte le annotazioni.
 

Certificato ed estratto di morte

Il certificato attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso); l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.
Il certificato di morte ha validità illimitata.
 

Dove si possono richiedere:

Sia il certificato che l'estratto di morte possono essere rilasciati dal Comune di Piano di Sorrento in 2 casi:
  • se la morte è avvenuta a Piano di Sorrento
  • se è avvenuta altrove ma al momento dell'evento il defunto era residente a Piano di Sorrento
 

Estratti plurilingue 

Gli estratti possono essere rilasciati anche in versione plurilingue per l'utilizzo all'estero senza necessità di traduzione né di legalizzazione. Sono validi nei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Turchia, in base alla Convenzione di Parigi del 27/09/1956; Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Spagna, in base alla Convenzione di Vienna del 08/09/1976.
 

Riguardo agli estratti...

Per avere la certezza che gli estratti siano aggiornati con tutte le annotazioni previste dalla legge è opportuno rivolgersi sempre al Comune che ha formato l'atto originariamente.
 

Chi li può richiedere

In via generale tutti i certificati e gli estratti di stato civile possono essere richiesti dall'intestatario o da chiunque vi abbia interesse*, purché conosca i dati identificativi dell'intestatario.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità possono essere rilasciati solo al diretto interessato oppure ai genitori.
 
*Massimario dello Stato Civile capitolo XIV (vedi immagine a fondo pagina)
 
 
 

A chi rivolgersi, costi e tempi

I certificati e gli estratti relativi alla nascita, al matrimonio o al decesso sono rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile
 
Sono gratuiti.
 
In genere vengono consegnati immediatamente.
 
Nel caso che la banca dati non sia aggiornata, ad es. con i dati relativi alle annotazioni degli estratti, occorre qualche giorno dalla presentazione del modulo di richiesta.
 
Sia per la nascita che per il matrimonio e il decesso, è necessario attendere alcuni giorni dall'evento prima di poter ottenere il certificato o l'estratto.
 
 

Normativa di riferimento

D.P.R. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 127/1997 - art. 106 e segg.
 
D.P.R. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amm.va - art. 41 e segg.
 
 

File da scaricare