Chiesa di Madonna di Rosella

E’ la chiesa della Ripa di Cassano, ubicata proprio alla fine della lunga discesa di via Bagnulo. Dedicata alla Madonna delle Grazie, la chiesa è però conosciuta col nome della Madonna di Rosella, in riferimento ad una famosa leggenda locale. Si narra infatti che una donna carottese, tale Rosa Maresca, detta Rosella, implorò alla Madonna la guarigione del figlio attraverso un’icona della Vergine. Quando il figlio guarì fece restaurare quel quadro che da allora divenne motivo di venerazione del popolo carottese.
 
Fu Ferdinando IV ad autorizzare nel 1794 la costruzione della chiesetta che doveva ospitare quella tela. Nel 1793 l’Ingenere Giuseppe Maresca ne aveva curato il progetto. La chiesa fu inaugurata nel 1798 alla prersenzxa dell’Arcivescovo di Sorrento Mons. Silvestro Pepe. La famosa Rosella morì nel 1817 e, pare, venne seppellita nella stessa chiesa, ma non se ne conosce il luogo. Ad unica navata, la chiesetta presenta una facciata semplice e barocca con campanile a sinistra si tre ordini, munito di monofore ed abside a tetto. Custodisce all’interno una elegante cantoria laccata ed un organo monumentale. L’altare maggiore in marmi policromi ed è ornato da una balaustra sormontato da una tela del XVI secolo attribuita ad Andrea da Salerno e raffigurante la Madonna delle Grazie; interessante anche il confessionale con pulpito ligneo.
La Madonna di Rosella, dipinta ad olio su tela, viene incoronata con cerimonia del 10 giugno 1888, dopo una novena, alla presenza dei Vescovi di Sorrento, Nocera e Stabia e del Sindaco Domenico Cota. Il 2 gennaio di quell’anno, le due corone d’oro per l’incoronazione erano state benedette da Papa Leone XIII.