Cambio di residenza e cambio di indirizzo

Tipologie di richieste

  • Dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero
  • Dichiarazione di cambio indirizzo/interno nell’ambito del Comune di Piano di Sorrento

 

Modulo per la dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo

Per presentare la richiesta di cambio di residenza/indirizzo occorre compilare il modulo ministeriale.

Il modulo deve essere compilato in stampatello e in modo leggibile. In caso contrario sarà irricevibile.

Il modulo deve sempre essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e completato allegando tutti i documenti richiesti. In caso contrario sarà irricevibile.

download Cambi residenza MODULO.pdf

Come presentare il modulo di dichiarazione

Il modulo di dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo si presenta tramite e-mail a: demografici@pec.comune.pianodisorrento.na.it (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica").

Allegare il modulo di dichiarazione firmato e acquisito tramite scanner oppure firmato digitalmente.

Si ricorda di inviare all'ufficio tributi il seguente download Modello denuncia tari Utenze Domestiche.pdf  all'indirizzo mail tributi@comune.pianodisorrento.na.it 

 

Allegati 

I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di:

  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni

I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell' download Allegato A.pdf della modulistica ministeriale e tener conto anche di quanto indicato dalla circolare della Prefettura di Napoli del 15/01/2018. Si precisa che nell’ipotesi di permesso di soggiorno scaduto il cittadino extracomunitario deve presentare la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo ( la suddetta domanda deve essere stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso l'art. 7 co. 3 DPR 223/1989), unitamente al permesso di soggiorno scaduto (vedi circolare 12/2005 del Ministero dell'Interno); 

I cittadini comunitari provenienti dall’estero devono dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’ download Allegato B.pdf della modulistica ministeriale.

Nel caso si trasferisca un minore unitamente ad uno solo dei genitori occorre che l'altro genitore compili il seguente modello: download Dichiarazione_assenso_trasferimento_minore.docx 

Nel caso nell'appartamento già dimorino altre persone si puo' utilizzare il seguente modulo per far dichiarare ad un maggiorenne componente della famiglia di essere a conoscenza ed accettare che il richiedente entri nel proprio stato di famiglia: download DICH. SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA SENZA AUTENTICA.pdf 

Se la richiesta di residenza riguarda un alloggio di edilizia popolare occorre allegare l'autorizzazione dell'Ente proprietario (vedasi pagina 34 - Scheda 9 del Regolamento IACP e Legge Regionale 11/2019 art. 8 co. 2)

 

Informazioni utili

  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Piano di Sorrento (Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5*) hanno l'obbligo di dichiarare, pena la nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione predisposta nel modulo di richiesta ministeriale.
  • Non è possibile dichiarare di essere residente presso un'abitazione in ristrutturazione (cantiere edile)
  • Si consiglia di riportare nel modulo le fasce orarie in cui si è presenti in casa per agevolare le verifiche da parte della Polizia Municipale e indicare su campanello e cassetta della posta il nominativo del nuovo residente.
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di veicoli targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale. Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici (non è più previsto l'invio dei tagliandi da applicare sul libretto di circolazione e sulla patente). Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323 Motorizzazione.

*"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

 

Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza/indirizzoda parte dell'Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la lettera di avvio del procedimento.

Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

Non si forniscono informazioni telefoniche o di persona circa la fase del procedimento.

ATTENZIONE: con Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione."